Questa mattina al Bar Moka di Salerno, la presentazione dei candidati e del programma del partito +Europa con Emma Bonino
Si è svolta questa mattina alle ore 11, presso il Bar Moka di Salerno, la conferenza stampa di presentazione dei candidati e del programma del partito +Europa.
Rispetto al programma, Antonio Santoro, candidato al Collegio Plurinominale di Salerno e Provincia, ha voluto volgere le sue parole a tutte le giovani generazioni che spesso vivono la politica con poca partecipazione e sentimenti negativi.
“Uno dei progetti della nostra lista è quello di recuperare un rapporto reale con la politica, intesa come attività per la soluzione dei problemi del territorio e del Paese – sostiene Santoro. Rispetto, per esempio, al tema che mi è molto caro, dello studio e della ricerca noi vogliamo mettere in campo delle proposte concrete, dicendo innanzitutto che la ricerca va finanziata in modo importante e crediamo che il bilancio europeo per un terzo debba essere destinato alla ricerca in tutti i territori dell’Unione. Nell’ambito della ricerca e dell’università, bisogna tutelare le figure precarie, ovvero coloro che non riescono ad avere accesso a borse di studio costanti.
Questo è un grande tema su cui, noi della lista Bonini, vogliamo impegnarci e migliorare, portando competenza, serietà e portando una visione che piuttosto che chiudere, si aprono alle buone esperienze da cui possiamo prendere spunto per rendere il Mezzogiorno e l’Italia più Europei e più competitivi.”
“Cominciamo questa campagna elettorale, forse la più veloce della storia, perché abbiamo 4 settimane per cercare di spiegare che cosa possiamo dare come contributo per migliorare le condizioni del Paese – ha espresso il Capolista della Camera dei Deputati nel Collegio Plurinominale di Salerno e Provincia, Giuseppe Scognamiglio . In questa competizione elettorale +Europa è l’unica novità vera che c’è nel panorama politico italiano. Difficile in pochi minuti di conferenza stampa passere in rassegna tutte le proposte. Il nostro paese lo vogliamo più libero, più efficiente, più burocratico, più veloce e competitivo e crediamo che soltanto agganciandoci all’Europa possiamo riuscire a vincere questa sfida. Non esistono vincoli che non si possano superare quando abbiamo un progetto credibile da portare avanti. Bisogna essere seri e competenti nell’utilizzare le risorse che si esistono. Noi siamo qui per offrire la competenza della nostra storia professionale per provare ad offrire soluzioni credibili ai problemi che abbiamo.”
Infine, la paola a Filomena Gallo, candidata al Senato nel Collegio Uninominale di Battipaglia: “La nostra sfida è quella di rivolgerci agli indifferenti, alle persone che sono deluse dalla politica, coloro che hanno deciso di non andare più a votare. Perché in un Paese noi parliamo di +Europa, partendo dall’Italia, dai problemi dell’Italia. Ci sono paesi in cui ancora il diritto al voto deve essere ancora conquistato, ci sono democrazie traballanti e diritti da difendere. – così Filomena Gallo, si rivolge a chi ha deciso di astenersi dal voto – “Vorrei rivolgermi a loro perché +Europa è una novità nel panorama politica, una novità che affronta con ottica diversa ogni singola problematica del nostro Paese. Vi chiediamo fiducia per queste elezioni con un voto. Nel nostro programma trovate tutti i temi che riguardano le persone: la sanità, il diritto allo studio. La promessa che vi facciamo è che continueremo a fare quello che facciamo, forse con una possibilità in più di raggiungere subito degli obiettivi.“