Home Eventi EuroLAB, corso di alta formazione in Metodologie di progettazione europea

EuroLAB, corso di alta formazione in Metodologie di progettazione europea

0
EuroLAB, corso di alta formazione in Metodologie di progettazione europea

EuroLAB è un corso di alta formazione che mira a fornire le competenze per potersi districare nel campo dei fondi diretti. Ecco le date del corso e le sedi

[ads1] Mom&Woman Onlus e Abigail srl in collaborazione con Consorzio Meta danno il via in Campania e Basilicata ad EuroLAB, un corso di alta formazione sulle Metodologie di Progettazione Europea.

Il corso durerà quattro giornate intensive per la sede di Salerno e cinque giornate intensive per le sedi di Napoli e Potenza per un totale di 40 ore effettive. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La nuova programmazione Europea ruota attorno ai concetti di partenariato, la concertazione, l’approccio ascendente (bottom-up) e, soprattutto, la partecipazione di una pluralità di soggetti. La consapevolezza delle difficoltà che gli attori territoriali incontrano per avere progettazioni coerenti con questi concetti chiave, ha indotto i tre partner di progetto (Mom&Woman, Abigail srl e Consorzio Meta) ad organizzare dei momenti per il trasferimento di una metodologia strutturata per la progettazione.

La metodologia in questione è il Project Cycle Management – PCM (Gestione del Ciclo del Progetto – GCP) che la Commissione europea ha introdotto per migliorare la qualità della progettazione e della gestione dei progetti. Attraverso il PCM e la metodologia GOPP riusciamo a scrivere progetti di qualità (che raggiungono gli obiettivi esplicitati nelle call) e a tener conto di tutte le logiche di facilitazione necessarie agli ampi partenariati previsti per una buona progettazione europea.

EuroLAB è un corso pratico-esperienziale che mira a fornire le competenze per acquisire professionalità nel campo dei fondi diretti al fine di sfruttare questa risorsa finanziaria preziosa nel contesto territoriale di cui si è parte. I discenti saranno infatti, impegnati a progettare su call reali per acquisire la pratica che consentirà loro di operare attivamente, alla fine del percorso, come Europrogettisti presso enti pubblici e privati. Il corso è diretto a imprese private, enti pubblici, funzionari e dirigenti P.A., organizzazioni no-profit, a studenti – laureati o diplomati – liberi professionisti, consulenti e free-lance, operatori del sociale.

Di seguito le date del corso di alta formazione per le tre sedi:
SALERNO: 5-6 e 12-13 Febbraio 2016
NAPOLI: 18-19-20 e 26-27 Febbraio 2016
POTENZA: 11- 12 e 17- 18- 19 Marzo 2016

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sulla didattica e sulla
location dei corsi si prega di scrivere una mail all’indirizzo eurolabsnp@gmail.com

[ads2]

Previous article Suicidio tentato al Comune di Cava de’ Tirreni
Next article UNISA, nuove infrastrutture tecnologiche a supporto della ricerca
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.