Inizia com un pareggio (0-0) il cammino dell’Italia all’Europeo. Cabrini che deve far a meno delle infortunate Tona, al suo posto è stata chiamata Di Criscio, Gama e Neboli, schiera una difesa innedita con D’Adda, Bartoli e l’esordiente Salvai.
E’ l’Italia che fa la partita sfiorando in un paio d’occassioni il gol del vantaggio, mentre le filandesi si fanno vedere dalle parti dell’estremo difensore italiano un paio di volte.
L’unico cambio per le azzurre arriva solo al 70′ minuto e probabilmente andava fatto prima perchè l’Italia ha costruito ma lì avanti la sola Gabbiadini, oggi non suppoortata al meglio dalle compagne, non poteva far molto. Sabato l’Italia alle 18.00 affronterà la Danimarca che nella partita contro la Svezia ha pareggiato 1-1.
Queste le dichiarazioni del CT Antonio Cabrini: ” Sono sicuramente contento della prestazione. Non dimentichiamo che questa era la nostra prima partita e la prima partita è sempre difficile. E´ mancato solo il gol, ma dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri. Dovevamo solo essere più cattivi davanti alla porta e mettere il pallone dentro, ma devo dire che dobbiamo essere soddisfatti.
Per la sfida contro la Danimarca adesso devo vedere se cambiare qualcosa o meno. Sento che giocheremo le prossime partite come abbiamo giocato questa, a meno che non ci venga in mente qualcos´altro, guardando le partite in questi giorni, che ci faccia cambiare idea.
Durante l´intervallo ho chiesto alle ragazze di continuare a giocare come avevamo preparato la partita, cercando di tenere il pallone a terra e facendo tanto movimento. Giocando cosi, prima o poi un gol sarebbe arrivato ed infatti siamo stati più pericolosi. Ma il vantaggio non si è materializzato”.
Italia – Finlandia 0-0
ITALIA:Marchitelli, D´Adda, Bartoli, Manieri, Salvai, Tuttino, Parisi, Camporese (70´ Iannella), Stracchi, Gabbiadini, Panico.
A disp.: Penzo, Schroffenegger, Motta, Domenichetti, Girelli, Iannella, Rosucci, Mauro, Brumana.
All. Cabrini
FINLANDIA: Korpela, Hyyrynen, Kivisto, Lehtinen, Kukkonen, Alanen, Heroum, Westerlud, Tolvanen (73´ Kuikka), Talonen, Sjolund (61´ Lyytikäinen).
A disp.: Merilouto, Valimaa, Leppikangas, Litjedahl, Saario, Nokso-Koivisto, Kiveta, Lyytikainen, Kuikka, Malinen, Puranen, Vanhanen.
Note: Ammonita Camporese al 24´ (I), 45+1 Alanen (F), 47´ Westerlund (F)
Arbitro: Teodora Albon (ROU)
Assistenti: Petruta Iugulescu (ROU), Lucie Ratajovà (CZE(
Quarto uomo: Monika Mularczyk (POL)
Fotogallery Italia – Finlandia [highlight]GUARDA QUI[/highlight]
Highlights Italia – Finlandia [highlight]GUARDA QUI[/highlight]
Isabella Lamberti