Domani la Masterclass con Giuseppe Picone, solo 50 i fortunati a lezione con l’étoile internazionale. Lunedì evento conclusivo al Teatro Truffaut di Giffoni
Giuseppe Picone donerà i suoi preziosi consigli “solo” ad una cinquantina di partecipanti, tra allievi e danzatori professionisti. Come già annunciato, domani (domenica 16 marzo) l’étoile internazionale incontrerà alle 15 presso il centro Balnaea di Battipaglia il fortunato gruppo di ballerini, che, previa prenotazione, è riuscito ad assicurarsi un posto alla sbarra: gli iscritti non vedono l’ora di incontrare l’icona della danza Giuseppe Picone, che raramente si presta agli stage e che eccezionalmente ha accettato di salire in cattedra.
L’appuntamento con il pluripremiato artista conclude il ciclo di seminari di “Primavera in Danza”, la consolidata manifestazione artistico culturale organizzata dall’Associazione La Dance diretta da Maria Vittoria Maglione, che nasce nel 1999 proprio per avvicinare i giovani ai grandi professionisti.
“Purtroppo siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni, perché le richieste di adesione erano tantissime per uno stage – spiega l’ideatrice Maglione – segno evidente che esiste una cultura della danza a Salerno e nella sua provincia, e che il nome di Giuseppe Picone ha risvegliato in tantissimi il desiderio di approcciarsi all’arte coreutica, quella vera”.
Poi, dopo aver studiato, si andrà in scena. Lunedì 17, alle ore 19 presso il Teatro Truffaut di Giffoni Valle Piana, la manifestazione proseguirà con il Festival, vero rendez-vous che unirà 18 scuole tra le più rappresentative della Campania per un totale di oltre 350 partecipanti. “Il sipario si aprirà sui piccolissimi – afferma Maglione – ballerini in erba di appena cinque anni. Sarà una serata di spettacolo e di confronto: nella danza non c’è gara ma sana competizione. Speriamo che questo bellissimo ed accogliente teatro sia per tutti loro una meravigliosa vetrina”.
Spaziando dal repertorio classico al contemporaneo, dal jazz al funky, dal musical all’hip hop, i giovani allievi calcheranno il palcoscenico insieme ad un ospite d’eccezione, l’Istituto Alfano I indirizzo coreutico: il fiore all’occhiello della danza salernitana. Tre gruppi in scena, accompagnati da altrettante coreografie: Francesco Moriello su coreografie originali di Petipa, un duo della III B per Annarita Pasculli e gli allievi della III su coreografie di Massimiliano Scaracchi.
In palio cinque borse di studio per le rassegne “I Love Dance”, “Le Stelle Di Tersicore”, “Palinuro Danza Festival”, “Salerno danza d’amare” e “Riccione danza”.
L’ingresso è libero.