E’ nato un nuovo social network con un obiettivo molto ambizioso: aiutare a collegare il mondo virtuale a quello reale e stimolare lo sviluppo di una nuova economia basata sulla riconoscenza, sull’uguaglianza e sulla collaborazione.
Etnx.org, questo il nome del progetto, è nato da una iniziativa del R.E.C. (Rinascimento Economico e Culturale), una comunità che ricerca e diffonde modelli sociali ed economici innovativi, con l’obiettivo di innescare un profondo cambiamento della società. Il REC promuove un’idea di società basata sulla collaborazione e la disponibilità nelle relazioni tra le persone; una società che sappia valorizzare appieno le attitudini e i talenti individuali e che metta al centro il benessere e la qualità della vita di ogni singolo cittadino.
Etnx.org è un social network che funziona con il metodo dei “thanks“, che consente di inviare e ricevere thanks elettronici (etnx) in segno di riconoscenza a chi condivide idee, competenze, lavoro o aiuto di qualsiasi tipo. Si possono utilizzare fino a dieci “thanks” per chiedere qualcosa: a ogni cortesia fatta si ricevono dei thanks, più thanks si ottengono, più il profilo risulterà “cortese”. Etnx è quindi un social network nato per diffondere la riconoscenza e per dare valore alla disponibilità, alla cortesia e al piacere di aiutarsi.