Home Territorio Battipaglia Battipaglia, il Comitato “Etica per il buon Governo” su questione rifiuti

Battipaglia, il Comitato “Etica per il buon Governo” su questione rifiuti

0
Battipaglia, il Comitato “Etica per il buon Governo” su questione rifiuti

Il Comitato “Etica per il buon Governo” si pronuncia sulla questione rifiuti a Battipaglia: “Difendere l’irrinunciabile diritto alla salute”

La questione rifiuti a Battipaglia continua ad essere tenuta in particolare considerazione dall’Amministrazione comunale. A tal proposito si è espresso il Comitato “Etica per il buon Governo“. Segue il comunicato.

Contro la Mala politica l’amministrazione Francese si e’ fatta carico del problema rifiuti, che attanaglia da troppo tempo la città di Battipaglia e che si è aggravato per colpa del “sonno istituzionale” e della cecità delle amministrazioni precedenti. Sono state percorse le vie istituzionalmente consentite, affiancando la protesta della città, in lotta per difendere il diritto alla salute e contro l’ampliamento del carico di rifiuti sul territorio comunale, avviando il dialogo con i competenti enti sovracomunali , per l’adozione di un criterio generale che potesse far emergere le criticità territoriali, in termini di rifiuti.

La Regione e la Provincia hanno risposto alle richieste di tutela, con un rimpallo delle responsabilità, si sono mostrate sorde alle reali e incombenti necessità della Città di Battipaglia. Hanno eluso le responsabilità politiche, attraverso l’adozione di una formula esclusivamente burocratica. Tutto ciò e’ risultato offensivo sia nei confronti dell’ Amministrazione, che si e’ posta in maniera collaborativa e propositiva, che nei confronti della Cittadinanza esasperata da miasmi, incendi e concrete minacce di ulteriori carichi di rifiuti.

La città di Battipaglia ancora una volta pertanto è costretta a scendere in piazza per difendere il proprio territorio, l’essenziale ed irrinunciabile diritto alla salute, nonché l’economia locale. Gli Enti sovraordinati si ritengano responsabili dell’attuale clima di sfiducia e di diffusa e pericolosa animosita’ . Etica per il buon governo, unitamente a tutte le forze politiche e sociali, condivide ed affianca la lotta della Città, augurandosi che possa essere un civile acceleratore di possibili soluzioni istituzionali, atte a restituire al nostro territorio martoriato, condizioni di serena e meritata vivibilità.”