Ethereum è una piattaforma web decentralizzata finalizzata alla creazione e pubblicazione peer-to-peer di smart contracts (contratti creati in linguaggio di programmazione)
Per consentire a questi contratti di girare sulla rete peer-to-peer viene scambiata una unità di conto detta Ether.
Quindi, a differenza di altre monete digitali, Ethereum non si basa esclusivamente su un network per lo scambio di valuta ma è anche una rete che si occupa di far girare contratti basati sullo scambio stesso.
Ethereum è, inoltre, una piattaforma software aperta che consente agli utenti di creare una gamma di applicazioni decentralizzate. Queste applicazioni possono includere programmi di sicurezza, sistemi di voto e metodi di pagamento.
Come Bitcoin, Ethereum funziona tramite una rete blockchain pubblica, ma mentre Bitcoin viene utilizzato per tenere traccia della proprietà della valuta, la blockchain di Ethereum si concentra sull’esecuzione del codice di programmazione di qualsiasi applicazione decentralizzata.
L’idea alla base di ethereum è stata creata da Vitalik Buterin. Ha lanciato la prima versione della piattaforma nel 2015, con l’aiuto di diversi co-fondatori. Da allora è diventata la seconda criptovaluta più grande e ha contribuito a stimolare un aumento di nuovi rivali per bitcoin.
Nel luglio del 2016 nasce una seconda versione della moneta: Ethereum Classic (ETC).
Come acquistare Ethereum ed Ethereum Classic
Se non lo hai mai fatto prima e vuoi acquistare Ethereum Classic (ETC) dovrai, innanzitutto, procurarti online questa moneta digitale ma dovrai avere anche un posto sicuro in cui detenerla. Da subito dovrai quindi utilizzare:
- Un Exchange: dove puoi acquistare criptovalute o scambiare una criptovaluta con un’altra
- Un portafoglio Ethereum: un dispositivo su cui la valuta viene archiviata digitalmente. Un portafoglio ha anche un indirizzo pubblico che usi per inviare o ricevere denaro
Come puoi acquistare Ethereum Classic? Esistono vari modi.
Il modo più comune per acquistare criptovalute è avvalendosi di un broker online. I broker online hanno reso facile ed economico trasformare il tuo denaro in criptovalute e viceversa ma controlla sempre che ti sia consentito spostare monete dentro e fuori dal conto.
Esistono, poi, broker di criptovalute con portafogli ospitati, i quali ti consentono di acquistare Ethereum e conservarlo in modo sicuro in un portafoglio ospitato dal broker. Per gli investitori nuovi questo rende il processo di acquisto semplice dando anche la possibilità di inviare e ricevere monete.
Con un portafoglio ospitato, non devi preoccuparti di perdere la chiave privata del tuo portafoglio o di dimenticare una password perché l’host memorizza queste informazioni per te.
Gli scambi centralizzati rappresentano un modo più avanzato per acquistare, detenere e scambiare criptovalute e ti dà un maggiore controllo sui tuoi fondi e portafoglio.
Un modo per farlo è configurare il proprio portafoglio Ethereum per l’archiviazione e acquistare valuta in contanti su uno scambio centralizzato (come Coinbase o Binance).
Ci sono un sacco di portafogli tra cui scegliere, che vanno dai portafogli “caldi” online ai dispositivi fisici offline noti come portafogli “freddi”. Uno dei migliori punti di partenza è la funzione Trova un portafoglio su Ethereum.org, che filtra i portafogli in base alle tue preferenze specifiche.