Ritorna l’Estate al parco per una notte all’insegna della cultura e del divertimento estivo. Protagonista che ospita l’evento è il Parco Mercatello
[ads1]
Estate al parco. Aspettando Stella per una notte sta per tornare a Salerno, con una programmazione tutta nuova e ricca che rinfrescherà le serate salernitane. Location scelta per Estate al Parco… è il Parco Mercatello di Salerno.
Alla conferenza di presentazione di Estate al parco, questa mattina al Palazzo di Città l’assessore alla cultura Ermanno Guerra, il presidente dell’Associazione culturale Cassiopea Antonio della Monica, e l’ assessore all’ urbanistica Mimmo De Maio, l’ organizzatore Massimo Galdi e Gilda Ricci.
Estate al parco, che precede il festival canoro Stella per una notte, è nato in una frazione di Salerno che è Sordina. Quest’anno è stata trasferita nel parco che fa da congiunzione tra Mercatello e Torrione per permettere, a detta di Gilda Ricci di “rendere i parchi luogo di cultura, per valorizzare le risorse locali”. Estate al parco infatti vuole promuovere le realtà di compagnie teatrali locali nate dall’associazionismo di giovani salernitani.
Questi giovani per Estate al parco daranno vita ad una serie di spettacoli teatrali a titolo gratuito, che si inscrivono in una più ampia offerta culturale di musica, moda, incontri sulla disabilità e dibattiti sul tema dell’urbanistica.
La scelta di ambientare Estate al parco… nella cornice del Parco Mercatello e non nel Centro Storico viene dall’esigenza, secondo l’assessore Guerra, di ” essere maggiormente fruibile dagli abitanti” . Dunque per una motivazione logistica oltre che per avvantaggiare i giovani attori in erba.
Questa variegata offerta culturale di Estate al parco… si snocciolerà tra giugno e settembre, e dovrà integrarsi “nei tempi e nei luoghi” della realtà salernitana. La Ricci considera Salerno come “fucina” culturale del mondo dello spettacolo, creata da persone che scelgono di intraprendere delle vere e proprie carriere artistiche.
La gratuità di Estate al parco… non deve far pensare che sia stato un lavoro semplice quello di organizzare questa manifestazione, tutt’altro. C’è stato impegno economico e di sostegno sia dell’ Amministrazione comunale e sia degli sponsor, che hanno scelto di finanziare un evento così importante per garantire la diffusione della cultura a tutti gli abitanti dei quartieri. In tal modo sarà possibile sconfiggere il caldo torrido con un mix di frescura e cultura targato Salerno.
A seguire Estate al parco… si svolgerà il festival canoro Stella per una notte.
[ads2]