Nella notte, ore 03:00, è esplosa una bomba carta a Scafati davanti ad un negozio di abbigliamento per bambini. L’esplosione ha svegliato i cittadini
Scafati – Non è il primo atto criminale di questo tipo ai danni di commercianti. Questa notte, verso le ore 03:00, una bomba è esplosa in via Martiri D’Ungheria davanti ad un negozio di abbigliamento per bambini, nella zona vicina al confine con la città di Pompei.
Già in passato si erano verificati diversi atti intimidatori nella città ai danni di commercianti. Questa volta, presumibilmente una bomba carta, ha fatto saltare la porta esterna del negozio e risvegliato gli abitanti della città nel giro di qualche chilometro.
Secondo le dichiarazioni di Michele Grimaldi – il capogruppo dei democratici e progressisti e segretario della sezione PD Scafati – riportate dal giornale puntoagronews.it, bisognerebbe riempire i vuoti urbani con cultura e opportunità, altrimenti si facilita il radicamento di attività criminali come il racket, lo spaccio e il mercato d’azzardo delle slot-machines. Bisognerebbe ripristinare uno sportello anti-racket, per proteggere i commercianti.
Michele Russo, il consigliere comunale di opposizione, lamenta il sotto-organico delle forze dell’ordine sul territorio, la presenza di una sola caserma dei Carabinieri e la mancanza di un commissariato di Polizia. Inoltre ribadisce la necessità di mettere a punto un sistema moderno di video-sorveglianza, i cui bandi per la realizzazione dello stesso sono stati in passato ignorati e di intervenire tempestivamente per bloccare le infiltrazioni mafiose sul territorio in un periodo di fragilità economica.