E’ tornato “Erasmus in School”, il progetto di ESN International (Erasmus Student Network), volto alla diffusione d’informazioni riguardanti i programmi di mobilità studentesca. Ed anche questo semestre la sezione di ESN Salerno ha dato il suo piccolo contributo ad un così grande progetto, presentando “Erasmus in School” proprio durante la settimana Nazionale dedicata all’iniziativa.
Ieri mattina quattro membri dell’associazione si sono recati, accompagnati da alcuni studenti Erasmus, presso l’Istituto Tecnico “Santa Caterina” di Salerno per condividere ancora una volta con gli studenti locali quel messaggio in cui tanto credono: dire si all’Europa!
L’evento ha avuto lo scopo sia di presentare ai ragazzi una realtà associativa con la quale probabilmente si confronteranno, sia di sottolineare l’importanza della mobilità studentesca e del valore aggiunto che un’esperienza all’estero può dare alle nostre vite.
«Internazionalizzazione, tolleranza, apertura mentale, possibilità, sfida: questi i valori che vogliamo trasmettere ai ragazzi, valori che rappresentano ormai per noi il pane quotidiano- ha asserito Giuseppina Maccario, sub-coordinatore nazionale di “Erasmus in school” e continua- Studenti che parlavano ad altri studenti, culture che si mescolavano, conoscenze che emergevano, curiosità, consigli, integrazione, questo è stato il nostro Erasmus in School questa mattina». Quasi un viaggio ad occhi aperti in un’Europa sconosciuta o, sicuramente, mai guardata attraverso gli occhi di uno straniero che viene a vivere “a casa nostra”.
Il più grande vanto a livello associativo è stato invece quello di aver avuto il pieno sostegno da parte dell’Agenzia Nazionale LLP nella promozione del progetto. L’LLP è infatti partner ufficiale di ESN Italia ed è anche grazie alla loro collaborazione se il Network è risucito a coinvolgere nel progetto oltre 136 scuole su tutto il territorio Nazionale. ESN Salerno non può quindi che sentirsi onorata di essere un tassello di questo mosaico.
E ansiosi di poter trasmettere ancora questa grandissima passione per l’Europa, ESN Salerno non può che augurarsi che nessuno si limiti a sognare ad occhi aperti il mondo che lo circonda. Viaggiate, girate il mondo e scopritelo! Non fate un salto nel buio, fate un salto in Europa!
A cura di Giuseppina Maccario