Home ZON News ESN Salerno: valorizzazione del territorio e della cultura italiana e locale

ESN Salerno: valorizzazione del territorio e della cultura italiana e locale

0
ESN Salerno: valorizzazione del territorio e della cultura italiana e locale

Tra le numerose attività organizzate per migliorare la permanenza degli studenti stranieri in Erasmus nella nostra città, ESN Salerno è stata promotrice non solo di eventi di volontariato, scambi linguistici ed incontri ludici, ma soprattutto di svariati viaggi e visite guidate.

I viaggi organizzati presso le altre regioni italiane hanno consentito agli studenti stranieri di andare alla scoperta del Paese che li ospita, ed allo stesso tempo di contribuire alla crescita del turismo “made in Italy”, valorizzando sostanzialmente il nostro territorio e la nostra cultura.
Quest’ aspetto  è stato enfatizzato soprattutto grazie alla forza del network, strumento che ha fornito la possibilità di un appoggio reciproco tra le sezioni locali in viaggio, garantendo una migliore permanenza nel luogo in visita. Infatti le sezioni delle città, di volta in volta, ospitanti hanno sempre saputo accogliere e guidare in maniera eccellente e dare ottimi suggerimenti, come solo chi del posto può sapere, alla nostra sezione in visita.

Allo stesso modo, anche ESN Salerno ha avuto diversi ospiti da accogliere, ad esempio, tra i più recenti, le sezioni di Messina, Rimini e Siena, che ci hanno resi onorati della loro presenza proprio qui a Salerno, scelta come punto di riferimento per esplorare i luoghi più suggestivi della nostra regione.

Ad oggi ESN Salerno ha portato i nostri Erasmus alla scoperta dell’ Umbria, durante lo svolgimento dell’ Eurochocolate, il celeberrimo festival del cioccolato;  successivamente c’è stato il viaggio in Toscana, dove i ragazzi hanno potuto visitare le splendide città di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa e Lucca, per poi concludere con il medievale borgo di San Gimignano; con l’arrivo della stagione invernale, anche la nostra sezione ha partecipato all’ Incontro Culturale Erasmus, un’ evento annuale di carattere nazionale in cui gli studenti Erasmus provenienti da ogni parte di Italia, accompagnati dalle proprie sezioni, si incontrano nella capitale per un week-end di cultura e divertimento, potendo ammirare le bellezze della città eterna e nel contempo partecipare a momenti di aggregazione; ed ancora, la gita in Veneto, riprova dell’ ennesimo successo delle attività organizzate da ESN Salerno, in cui lo splendore di Venezia, Verona e Padova hanno lasciato il segno nel cuore dei ragazzi.

Da pochi giorni si è conclusa l’escursione, organizzata in vista del ponte del Primo Maggio, nella “bedda” Sicilia, in cui le mete protagoniste sono state Catania, Taormina, Modica, Ragusa, Siracusa e Noto che ha coinvolto 102 partecipanti.

Prossimo evento in arrivo, previsto per il secondo week-end di maggio, è il “Project Village”, un ‘iniziativa turistico-culturale che, attraverso un concorso foto-giornalistico destinato a studenti stranieri, mira a promuovere il territorio italiano poco conosciuto, puntando sui paesaggi, la storia, la cultura ed il folklore della zona dell’ Alta Irpinia, coinvolgendo i paesi di Cairano, Caposele, Senerchia e Tauro.

Ed in ultimo, a fine maggio, si svolgerà un avvenimento che ogni studente Erasmus aspetta con entusiasmo per un anno intero, un altro appuntamento annuale organizzato da ESN Italia: l’ Evento Nazionale. Quest’ anno si svolgerà in Puglia, a Castellaneta Marina (TA), dove le 49 sezioni ESN Italiane porteranno insieme oltre 2500 studenti stranieri, incontrandosi per vivere uno dei momenti più importanti di conoscenza e di aggregazione per tutti coloro che vivono e condividono l’ esperienza Erasmus in Italia” (http://www.eventonazionale.com/).

A cura di Ludovica Marino.