ESN Salerno, al termine delle vacanze natalizie, si rimbocca le maniche e ricomincia più carico e adrenalinico di prima.
Come ogni piccolo nucleo familiare, azienda o società, la nostra associazione ha tirato le somme di questa prima parte di questo intenso anno accademico. Il 2013 si è concluso, e con esso, tanti successi e tante soddisfazioni. Questo è stato un anno di grande crescita per ESN Salerno, nel sociale, con i suoi progetti per la prevenzione contro l’AIDS e la relativa distribuzione di preservativi; con il progetto Tandem che quest’anno si è rivelato una risorsa unica e momento di forte cultura, poiché ha permesso, tramite giochi, la conoscenza di altre culture, canzoni, usanze, persino piatti tipici del nostro paese. Durante le feste di Natale, infatti, non è mancata l’occasione di proporre ai nostri Erasmus, dolci tipici natalizi e giochi con le carte e con la tombola.
E ancora feste, viaggi, incontri. ESN Salerno non si è mai fermata. Negli ultimi mesi sono state organizzate feste di ogni tipo, dopo il welcome day, completamente dedito all’arrivo di tutti gli Erasmus nella nostra città, e il body painting party che ha visto gli stessi giocare con colori e dediche sulle maglie e sulla pelle, la festa che ha anticipato le festività natalizie, ha sbancato in tutti i sensi: Sezioni del sud come ESN Napoli, ESN Benevento ed ESN Foggia, ci hanno fatto visita e abbiamo raggiunto numeri esorbitanti.
Il tema del “Santa Claus party”, ha avuto un successo enorme e la festa si è svolta nel migliore dei modi, attraverso la collaborazione di tutti i membri ESN. I viaggi organizzati sono stati un altro punto di forza: l’ICE (Incontro Culturale Erasmus), svoltosi a Roma, ha riunito per tre giorni, gli Erasmus di tutta Italia. Sono stati fatti giochi, visite guidate e feste. Un successo e un bellissimo ricordo nelle menti e nei cuori degli studenti che ospitiamo nel nostro paese.
E ancora, il viaggio in Toscana, un’ulteriore occasione per promuovere il nostro paese, visitando città come Firenze, Siena, Pisa, luoghi che possiedono fama internazionale e incuriosivano già gli studenti dei paesi esteri, prima di giungere in Italia.
Stesso discorso vale per la gita a Matera, organizzata unicamente dalla nostra sezione. Un giorno di totale cultura e conoscenza che ha lasciato i ragazzi stupiti e affascinati.
Infine, tornei di calcetto, la sfida di quattro squadre tra studenti Erasmus e membri della sezione di ESN Salerno,arbitrate da una studentessa straniera, conclusasi, per i campioni, con la possibilità di partecipare all’evento sportivo annuale, nazionale.
Ad oggi ESN Salerno è piena di energia e voglia di ricominciare. Gli Erasmus stanno tornando dalle loro città e noi siamo già qui, pronti ad aspettarli. Un nuovo welcome day è alle porte, pronto ad accogliere gli studenti del secondo semestre e dare il bentornato a chi, invece, era già qui. I viaggi già sono pronti. A fine febbraio infatti, è già prevista la visita del Veneto, nel periodo di carnevale.
E ancora, social, tandem, feste: scalpitanti, attendiamo questo nuovo inizio. Stay tuned!
a cura di Serena Coviello