In occasione della giornata mondiale dedicata alla prevenzione dall’ AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili, ESN Salerno ha deciso di collaborare ad un progetto “social” organizzato da alcune associazioni salernitane
Lo scopo è soprattutto quello di sensibilizzare ed informare, non solo gli studenti erasmus, ma quante più persone possibili. Infatti ancora oggi l’AIDS rimane un argomento da molti sconosciuto, specialmente tra i giovani, mentre i dati più recenti sono sempre più preoccupanti: basti pensare che solo nello scorso 2012 sono stati calcolati circa 36 milioni di persone infette dal virus dell’ HIV ed un aumento del 50% è stato registrato tra gli adolescenti. La sezione salernitana ha quindi contribuito attivamente al progetto del Social Erasmus di ESN International e ESN Italia realizzando due incontri.
Il primo, tenutosi il 27 novembre all’ Università degli studi di Salerno, precisamente presso la Facoltà di Ingegneria, dove i membri del Rotaract Salerno Campus dei Due Principati, sono stati aiutati dai ragazzi di ESN Salerno e numerosi studenti Erasmus nella distribuzione di brochure informative e di profilattici. Tali volantini contenevano informazioni circa i modi di trasmissione e prevenzione dalle malattie veneree, approfondendo in particolar modo sul virus dell’ HIV, e sul Centro “Giusy” presso il quale poter fare il test HIV, gratuito e in forma anonima, con counselling pre e post test.
Nelle stesse modalità, ma stavolta a Salerno, si è svolto il secondo appuntamento sabato 30 novembre in piazza Salvatore Valitutti, nei pressi di via dei Principati. Anche durante quest’occasione ESN Salerno ha collaborato con un’altra associazione impegnata nell’ iniziativa, l’Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno e ancora una volta fondamentale è stata la partecipazione degli studenti stranieri, che non solo hanno contribuito in maniera sostanziale all’ attività di informazione, ma hanno anche reso questo avvenimento un momento piacevole, grazie al loro grande entusiasmo.
“Mi è sembrato un ottimo metodo quello di fare informazione per cercare di contrastare una malattia grave come questa” dichiara Elías, studente spagnolo che ha partecipato all’evento “soprattutto in un paese dove tale argomento è ancora un tabù; inoltre mi sono divertito” conclude “perché è stato anche un modo per esercitarmi con l’ italiano ed avere un contatto più diretto con la gente del posto“. Grazie alle attività del Social Erasmus (maggiori info su http://www.esnitalia.org/content/socialerasmus), l’associazione ESN Salerno ha nuovamente dimostrato di essere attiva anche, e soprattutto, sul piano sociale e del volontariato, in particolare riuscendo a coinvolgere gli studenti in mobilità europea ed internazionale. La manifestazione della forte sensibilità di questi ultimi nei confronti di tali attività è stata sorprendente e positiva, lasciando un’ottima impronta nelle impressioni dei cittadini salernitani.
(a cura di Ludovica Marino)