Quando un anno fa è nata ESN a Salerno, era solamente un piccolo nome in una “grande” città. Era solamente un progetto fondato su sogni e speranze di giovani inesperti. Oggi ESN a Salerno è una realtà. Una realtà fatta di altrettanti sogni e speranze, forse più grandi, ma mai vani.
Quei cinque giovani che fondarono l’associazione, destinata ad entrare nel network giovanile no profit più grande d’Europa, sono diventati otto, e poi dieci e poi quindici. Ad oggi ESN è un nucleo compatto di 18 teste e cuori che battono e pulsano all’ unisono e non smettono di lottare, combattere, conquistare, organizzare: anche con la sola forza del sorriso e nulla nelle tasche, ma con la volontà, l’ impegno e la collaborazione. Viaggi, eventi culturali, eventi ludici, scambi linguistici attraverso le serate Tandem e, ancora, eventi sociali, raduni con altre sezioni (che impressionati dal grande impegno e dalla esponenziale crescita della sezione, sono approdati nella nostra città), che non hanno perso occasione per valorizzare il nostro operato, la nostra grande disponibilità. ESN Salerno, in un solo anno, ha saputo smuovere quel pezzo di città un po’ addormentato, ha saputo alimentare il turismo e mostrare di Salerno quelli che sono tutti i suoi aspetti. Studenti portoghesi, francesi, inglesi, hanno dichiarato, durante le loro gite qui a Salerno, visitando le zone tipiche e degustando i prodotti tipici, che è questa l’ Italia che tanto si ammira all’ estero e che ESN ha saputo raccontare.
ESN non è solo un punto di riferimento, una guida agli studenti stranieri in entrata e in uscita dalla nostra città, ESN è condivisione, appoggio, sostegno e soprattutto una garanzia. La garanzia di essere così orgogliosi della nostra città, da poterla raccontare con più amore. Ad oggi, l’ associazione ha al suo seguito più di duecento Erasmus, costantemente seguiti e guidati nel loro percorso di studi e nella vita di tutti i giorni, come tutor, ma soprattutto come amici. Il carisma del presidente Antonio Belsito ha fatto sì che in poco tempo, quelli che all’inizio sembravano progetti utopici nelle mani di giovani sognatori, divenissero una realtà. Il forte coinvolgimento degli studenti nei progetti sociali (come la campagna per la donazione del sangue, la giornata della prevenzione dall’AIDS, la donazione di alimenti con la Caritas), il progetto Tandem (che sempre di più, diventa un modo per conoscere persone, culture, usanze e lingue diverse), e grazie alle convenzioni con i locali della città, che attraverso l’utilizzo dell’ESN card, garantiscono e agevolano al risparmio gli studenti, hanno portato ESN Salerno a conquistare un po’ ognuno di noi. Ovviamente siamo ragazzi, e non mancano occasioni per festeggiare. E per il nostro compleanno, ci siamo regalati, concedetecelo, il primo brindisi. “Un party che rimarrà nei nostri ricordi” ha dichiarato uno dei centocinquanta studenti Erasmus invitati alla festa. Molti anche gli italiani coinvolti dall’ondata euforica di ESN Salerno, che si sono complimentati con l’organizzazione e si sono informati sul movimento e le attività del gruppo, promettendo di aderire a ulteriori eventi.
Si respirava aria di casa, un’ atmosfera serena, pacifica di gioia e festa, come se fosse il compleanno di ognuno di noi. Si respirava aria di commozione pensando ai sacrifici fatti, partendo da zero. Un successo clamoroso, indimenticabile. Una di quelle feste che, per chi non c’era, rimpiangerà per tutta la vita.
Tanti auguri ESN Salerno. The show must go on..!