Riparte il Tandem di ESN Salerno, un’attività che, già nei mesi scorsi, ha coinvolto decine di studenti italiani e stranieri. Il progetto è una forma di apprendimento libero in cui studenti di lingua madre diversa si esercitano e perfezionano le loro competenze in coppia con lo scopo di migliorare le rispettive conoscenze linguistiche e culturali. Lo scopo è quello di mettere in contatto culture diverse e giovani desiderosi di apprendere a trecentosessanta gradi un’altra lingua. Esn Salerno lavora sui contatti: mette in relazione i giovani affinchè possano, nella più totale autonomia, passare del tempo insieme e bagnarsi di culture differenti dalla propria. Insomma, un modo semplice, efficace e gratuito, oltre che divertente, di apprendere reciprocamente ed autonomamente.
ESN Salerno non si limita a mettere in contatto chi ne faccia richiesta ma, periodicamente, organizza delle “serate tandem” dove i giovani hanno la possibilità di conoscersi attraverso giochi e aperitivi, immergendosi in un ambiente totalmente internazionale. Negli scorsi mesi,attraverso giochi di parole, cruciverba, karaoke e traduzioni di particolari “detti popolari” comuni alle varie culture, i ragazzi si sono cimentati in gare a squadre o semplici faccia a faccia, suscitando ilarità e interesse in tutti i partecipanti. Un modo semplice ed efficace di coniugare il divertimento all’apprendimento.
È facile comprendere come il progetto si estenda a macchia d’olio. Ovviamente per due studenti provenienti da parti del mondo opposte,confrontarsi in Italia, significa apprendere in modo automatico due culture. L’unica parola d’ordine? Condivisione!
Per informazioni sul progetto tandem: http://www.esnsalerno.it/content/tandem
Per informazioni sulla prossima serata tieni d’occhio il nostro sito: www.esnsalerno.it