Pensi a “scuola”? e poi pensi ad “erasmus”? ERASMUS IN SCHOOL!Cerchiamo di capire cos’è? E’ una straordinaria iniziativa che si prefigge lo scopo di informare gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore sull’esistenza del progetto erasmus.
Infatti i ragazzi in procinto di terminare il loro percorsi di studi superiori e intenzionati ad iscriversi all’università, hanno il diritto di sapere dell’esistenza di questo splendido progetto di interscambio universitario.
E’ bene sapere che l’università non è solo compilare ogni inizio anno accademico l’isee, fare file interminabili e snervanti in segreteria, sperare apparizioni miracolose dei professori nel loro orario di ricevimento, apprendere passivamente nozioni vecchie e desuete e infine consumare litri di camomilla per ogni esame. L’università, per fortuna, può essere anche molto altro.
E’ Europa, è viaggio, è conoscere usi e tradizioni di una nazione diversa dalla nostra, è apertura mentale, è tolleranza, è amore e divertimento, è imparare una lingua diversa: e’ Erasmus, una sola parola che racchiude tanto, tanto e tanto altro ancora.
L’iniziativa “erasmus in school”, che si inserisce nell’ambito del progetto ESN International, si è svolto per la prima volta a Salerno solo qualche mese fa, riscuotendo sin da subito entusiasmi e consensi.
Il giorno Venerdì 30 Novembre 2012, quattro studenti erasmus hanno varcato le porte del Liceo Classico “Convitto Nazionale” per presentare, agli studenti del 5° anno, l’associazione, il progetto erasmus e dar vita ad un dibattito costruttivo sulla possibilità di studiare all’estero, sulle possibilità lavorative, evidenziando le differenze tra l’università italiana e l’università dei paesi da cui provengono gli studenti erasmus interessati.
Infatti proprio gli studenti stranieri hanno raccontato la loro personalissima esperienza, facendo aprire gli occhi dei loro giovani uditori sull’importanza dei progetti di mobilità internazionale per una crescita professionale e personale.
A tal proposito il presidente dell’associazione Esn, Antonio Belsito, commenta:«Ritengo che anche questo progetto di ESN International sia davvero interessante poiché consente allo stesso tempo, agli studenti erasmus di confrontarsi con la cultura scolastica italiana, e agli studenti italiani di percepire quanto sia importante un’esperienza all’estero conoscendo il progetto erasmus- e conclude- Inoltre prevedere anche uno spazio di orientamento universitario per chi vuole andare a studiare all’estero aiuta a capire, attraverso la testimonianza diretta di studenti di quel determinato paese, quali sono le differenze sostanziali con l’Università Italiana e gli sbocchi lavorativi».
Per questo 2013 tante sono ancora le scuole e soprattutto gli alunni che dovranno essere “conquistati” dalla passione per l’Europa e dagli scambi culturali.
In un mondo sempre più globalizzato e sempre più senza frontiere, fare il progetto erasmus significa “futuro”!
A cura di Simona Lodato