Home ZON News Esn Italia in :”A Scolarship of Congo”

Esn Italia in :”A Scolarship of Congo”

0
Esn Italia in :”A Scolarship of Congo”

A più di sette mesi dalla nascita della collaborazione con ANPIL il progetto di ESN Italia “A Scolarship for Congo” si rinnova e sarà presente, dopo l’Incontro Culturale Erasmus di Roma (8-10 Novembre 2012), anche all’Evento Nazionale di Castellaneta Marina (TA), che apre le sue porte proprio oggi e accoglierà studenti Erasmus da tutta Italia.

 

Tutto è iniziato nell’Ottobre 2012, quando la Piattaforma Nazionale di ESN Italia svoltasi a Camerino (MC) ha approvato il progetto, impegnando tutte le 49 Sezioni del Network italiano in questa ambiziosa sfida: dare la possibilità ad uno studente della Repubblica Democratica del Congo (RDC) – attraverso la raccolta fondi – di frequentare l’università. L’iniziativa è a carattere fortemente innovativo poiché si tratta di fatto di una borsa di studio da studente a studente. Il beneficiario di questa raccolta fondi è stato identificato in Paul Pasuanzambi, uno studente proveniente dall’Orfanotrofio di Bena Djanyi, a Mwene Ditu, che senza un aiuto esterno non avrebbe avuto alcuna possibilità di proseguire gli studi.

 

A seguito dell’inizio del progetto il primo evento a lui dedicato è stato organizzato proprio a Roma dove, durante l’Incontro Culturale Erasmus, è stato allestito un banchetto per la raccolta fondi. Successivamente dal 26 Novembre al 1 Dicembre 2012 si è svolta in tutta Italia la prima Settimana Nazionale del SocialErasmus, nella quale 7 Sezioni di ESN Italia (ESN Bergamo, ESN Messina, ESN Modena, ESN Parma, ESN Politecnico Milano, ESN Sassari, ESN Trieste) hanno affiancato al proprio evento SocialErasmus una raccolta fondi locale per sostenere gli studi di Paul.

 

Questo primo semestre ricco di iniziative ha visto raccolte numerose donazioni, per un ammontare complessivo di 565 Euro, una cifra sicuramente importante.

Ma molto ancora c’è e bisogna fare: con la partenza odierna dell’Evento Nazionale, un evento oramai famoso, una tre giorni di festa organizzata quest’anno dalle Sezioni di ESN Milano Politecnico e ESN Milano Statale, tutti gli Erasmus e tutte le sezioni avranno la possibilità di contribuire alla raccolta fondi. Tutti i pomeriggi sarà infatti aperto l’ESN Shop, un banchetto dove sarà possibile dare il proprio contributo nelle seguenti modalità:

acquistando il merchandising SocialErasmus (maglietta 6 Euro, telo mare 15 Euro, maglietta + telo mare 20 Euro);

acquistando il merchandising delle 49 Sezioni di ESN Italia, che esporranno i loro gadget locali;

partecipando all’estrazione di un ingresso gratuito a “I ErasmuSlaNd”, il prossimo evento organizzato da ESN Catania che si terrà dal 12 al 15 Settembre 2013 nel Rloesort Kastalia, location dell’Evento Nazionale 2010, 2011 e 2012.

 

Ci auguriamo alla fine di questa tre giorni di festa, grazie all’aiuto fondamentale di tutti i volontari, di poter dare al nostro Paul una conferma della nostra solidarietà e del nostro impegno, certi dell’attenzione che l’interno Network ha dato, sta dando e darà al progetto in collaborazione con ANPIL.

 

A cura di Salvatore Nolli