Home Prima Pagina ESN Italia: “Diritto di voto agli studenti italiani all’estero”

ESN Italia: “Diritto di voto agli studenti italiani all’estero”

0
ESN Italia: “Diritto di voto agli studenti italiani all’estero”

ESN Italia vuole raggiungere un grande obiettivo: permettere agli studenti italiani in Erasmus di votare. Sabato 17 gennaio firma anche tu #GenerazioneSenzaVoto Day

[ads1]

Esn Italia, Roma 15 gennaio – Sono passati quasi due anni dalle Elezioni Politiche del 2013 e ancora nulla è cambiato. Gli studenti italiani in scambio all’estero per programmi di studio e di lavoro non hanno ancora il diritto di votare dal Paese dove si trovano, essendo invece costretti a ritornare in Italia con conseguente dispendio di tempo e denaro.

Ma forse gli sforzi di Erasmus Student Network Italia, che dal mese di Settembre sta raccogliendo le 50.000 firme necessarie a presentare la proposta di iniziativa di legge popolare in Parlamento, vedono una luce in fondo al tunnel. Determinato il Presidente Carlo Bitetto di ESN Italia: “Tutta l’Italia universitaria sarà in campo per questo grande obiettivo. Ci sono tutte le carte in regola perché in questa legge elettorale sia finalmente affermato il diritto per cui stiamo lottando da due anni. La nostra iniziativa di proposta di carattere popolare ha raccolto consensi da esponenti di tutte le forze politiche. Che il Parlamento adesso faccia il suo lavoro”.

I Senatori Del Barba, Cociancich e Marcucci hanno presentato a riguardo un emendamento avente proprio ad oggetto la possibilità di esercitare il diritto di voto dall’estero. “Con questa legge elettorale – ha specificato il sen. Del Barba – la politica vuole competere in un’Italia più moderna.”

Neanche la Camera dei Deputati resta a guardare. Sensibile all’iniziativa si è dimostrato l’Intergruppo Parlamentare Giovani.

Non da meno è stato il supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire che ha appoggiato l’iniziativa dalla sua nascita.

EsnSostegno all’iniziativa popolare è arrivato anche dagli studenti degli altri Paesi europei. In particolare le divisioni di Erasmus Student Network di Belgio, Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca, Svezia, Norvegia, Germania, Spagna e Francia hanno già coinvolto gli studenti italiani attualmente all’estero invitandoli a firmare.

Ma la vera forza motrice è l’azione dei volontari dell’associazione: nella giornata di sabato 17 Gennaio per il #GenerazioneSenzaVoto Day verranno allestite postazioni in ventotto città dove tutti i cittadini italiani potranno, con una semplice firma, esprimere il proprio sostegno all’iniziativa. Non mancherà il supporto degli studenti universitari, grazie al sostegno dell’Unione degli Universitari (UdU) e dei volontari di UniLab.

[ads1]

Anche i volontari di ESN Salerno sono in pieno fermento per la preparazione dell’iniziativa di domani, che permetterà ai cittadini della nostra provincia di supportare la campagna. La postazione verrà allestita presso il Lungomare Trieste nella piazza antistante il Bar Nettuno, dalle 14 alle 21.

Forte a Salerno è il sostegno dell’Amministrazione Comunale tutta e dei Giovani Socialisti.

Inoltre a livello regionale è stato previsto un coordinamento per cui la raccolta firme continuerà anche nella prossima settimana, secondo le seguenti modalità:

ESN Salerno: Lunedi 19 gennaio, presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, ore 9-18.

ESN Benevento: Lunedi 19 gennaio, presso la Facoltà di Giurisprudenza – Via Calandra, ore 9-18.

ESN Napoli: Giovedi 22 gennaio, presso “Galleria 19” – Via San Sebastiano, ore 23-2 e Mercoledi 23 gennaio in Piazza Bellini, ore 20-00.

Sabato 17 gennaio, corri a prenderti il tuo diritto, firma presso la postazione allestita in via Lungomare Trieste, dalle 14 alle 21 #GenerazioneSenzaVoto Day

Per maggiori informazioni

http://www.esnitalia.org/generazionesenzavoto

[ads2]