Anche quest’anno, il momento più atteso dagli studenti Erasmus, si è svolto con grande successo.
Pochi di voi forse sanno cosa significhi Evento Nazionale: L’EN, è il titolo dell’evento annuale di ESN Italia, che si svolge generalmente a fine Maggio e raduna tutte le sezioni locali di ESN e circa 2300 erasmus. Rappresenta uno dei più importanti momenti di conoscenza e di aggregazione per tutti coloro che vivono e condividono l’esperienza Erasmus in Italia.
Quattro giorni indimenticabili fatti di sole, mare, feste, gite culturali, sport e amicizie.
Nella magnifica cornice di Castellaneta Marina, ridente cittadina nella provincia di Taranto, la manifestazione si è svolta quasi completamente all’interno di un grandissimo villaggio turistico.
L’organizzazione ha previsto stupende feste in spiaggia e a bordo piscina per il pomeriggio, e nelle discoteche del villaggio per la sera. Luci, colori, musica, schiuma party divertenti e dinamici, vari e sempre a tema. Quest’anno infatti, per i momenti ludici, ci sono stati richiami ai colori e alle tradizioni italiane. Dal party tricolore, all’Inferno e Paradiso dantesco. E ancora, la festa azzurra e quella sulla moda fashion italiana.
Le sezioni provenienti da diverse parti d’Italia, hanno partecipato ad alcune sfilate indossando la divisa caratteristica della sezione di appartenenza. ESN Salerno ha aderito a questa iniziativa, facendo sfilare una ragazza austriaca ed un ragazzo spagnolo con la maglietta tipica della nostra sezione, in compagnia della mascotte “Hyppo”, il cavalluccio marino, simbolo della nostra città.
Le gite culturali, organizzate per le spiagge più belle del Salento, la visita dei caratteristici sassi di Matera e i trulli di Alberobello, sono stati un’occasione per conoscere alcuni degli angoli più belli di questo nostro meraviglioso Sud. L’incontro con i Sindaci delle diverse città, ha suscitato nei ragazzi stranieri grande interesse.
Ma oltre al divertimento, un pensiero va dedicato anche alla beneficenza poiché, sullo sfondo di questa grande manifestazione, ha anche preso piede l’iniziativa social “A scolarship for Congo”: si tratta di una raccolta fondi per permettere gli studi universitari ad un ragazzo congolese. L’iniziativa si basava sulla vendita di gadget il cui ricavato sarà devoluto interamente per la realizzazione di questo progetto.
Ancora una volta ESN si è posta come portavoce della solidarietà e dell’integrazione sociale.
La cosa più sorprendente e che emerge da questo evento è sicuramente la potenza del network ESN, grazie al quale è possibile permettere agli studenti erasmus di partecipare ad eventi di calibro nazionale ed incontrarsi tutti insieme per vivere momenti indimenticabili ed emozionanti;l’ Evento Nazionale, è stata l’occasione per entrare a contatto con l’intero network nazionale, il momento più alto, insomma, di sentirci parte di una grande famiglia.