Sono sempre attuali le tematiche riguardanti la sicurezza in mare e le relative procedure di soccorso, anche alla luce degli ultimi avvenimenti occorsi sulla nostra costa.
[ads1]
A tal proposito menzioniamo l’attività dell’Esercito Italiano in collaborazione con la Croce Rossa Italiana presso il Lido militare di Torre Angellara a Salerno dove si è tenuta un’ interessante lezione informativa su “Il primo soccorso e triage pediatrico“.
L’attività, organizzata dal Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) con al comando il Colonnello Carmine Sepe, in collaborazi
one con la Croce Rossa Italiana, è stata svolta a favore di tutti gli utenti del lido militare salernitano. Gli istruttori hanno toccato diverse tematiche tra le quali i criteri essenziali che permettono di agire in caso di emergenza e le procedure di soccorso da attuare in caso di annegamento.
Molta attenzione ha destato il “Triage pediatrico” ed in particolare le “manovre di disostruzione pediatriche”. Nella giornata spazio anche a nozioni base al fine di individuare rapidamente i soggetti in emergenza o in urgenza vera ed indifferibile, indispensabili per una veloce valutazione ed adeguato trattamento.
L’attività rientra nella continua e proficua collaborazione che da sempre Esercito Italiano e Croce Rossa Italiana portano avanti.
[ads2]