Home Prima Pagina Eroe del giorno di Salernitana – Spal: i tifosi granata e il blackout

Eroe del giorno di Salernitana – Spal: i tifosi granata e il blackout

0
Eroe del giorno di Salernitana – Spal: i tifosi granata e il blackout

I social network hanno sdoganato definitivamente il ruolo dell’eroe così come tutti lo conosciamo. Ormai chiunque può essere considerato uno di essi grazie ad atteggiamenti scellerati o manie stravaganti. In quest’ottica i campi di calcio risultano essere sempre i migliori palcoscenici per qualsiasi “esibizione” degna didi lode, anomala o strampalata

[ads1]

“Vuoi comprendere davvero un uomo??? Osserva come si comporta in un campo da calcio. Perchè per loro, il calcio, è esattamente come la vita.”

Questo aneddoto, molto noto per esperti del settore e non, è da sempre argomento di dibattito tra chi lo attribuisce al compianto allenatore triestino Nereo Rocco, e chi invece ritiene che sia una frase inventata da qualche giornalista in cerca di fortuna. A tal proposito se schierarsi con l’una o l’altra fazione è un fatto puramente soggettivo, lo stesso non si può dire dell’oggettività presente in queste poche righe. Il calcio, infatti, per la quasi totalità degli uomini non è solo un gioco, ma assume i connotati di qualcosa di sacro, intoccabile e divino.

Ed è proprio per questi motivi, uniti alla passione che ad ogni match smuove migliaia di persone, se ogni stadio esistente può diventare in qualsiasi momento il teatro ideale in cui calciatori, allenatori, tifosi, o persone comuni possono esibirsi con stravaganze e “genialate”, diventando di fatto eroi o fenomeni per qualche ora.

Rovesciate azzardate, cori ignorantissimi, campi disastrati o trovate pubblicitarie assurde , sono elemento ordinario in qualsiasi partita e naturalmente essi non possono mancare alla Salernitana, costituendo, di fatto, un elemento fondamentale del folklore che accompagna le partite in casa ed in trasferta della compagine granata.

Si, ok tutto molto bello. Ma il “genio” di giornata???

 

La sconfitta assurda e priva di spiegazioni arrivata in casa del Trapani è rimasta ancora sullo stomaco dei tifosi salernitani che, a questo giro, non hanno neanche il tempo di gustarsi la classica lasagna carnevalesca perchè all’Arechi proprio nel giorno di martedì grasso ed in occasione del turno infrasettimanale arriva la Spal seconda in classifica.

eroe

La prestazione dei giocatori in campo al termine del match risulta essere ancora una volta sottotono, scialba ed ulteriormente oscurata, nel vero senso della parola, da un brusco calo della tensione elettrica che durante i primi minuti di gara ha causato lo spegnimento di buona parte dei riflettori che illuminano il campo. Ovviamente la situazione non è passata inosservata agli occhi dei tifosi granata assiepati sulle gradinate dello stadio Arechi che in maniera molto goliardica hanno subito preso la balla al balzo, iniziando ad intonare il più classico dei cori di circostanza sul rimo di “Paga la bolletta, Lotito paga la bolletta” ed accompagnando le parole destinate al presidente granata con una serie di cellulari accesi e rivolti al cielo.

L’iniziativa, probabilmente partita dal settore distinti, in pochissimo tempo si è diffusa rapidamente a macchia d’olio in tutto lo stadio contagiando anche l’anomalo silenzio della Curva Sud Siberiano che, durante i primi 15 minuti di match, si è concessa un “blackout” volontario come protesta per l’operato della società. Una scusa banale ed improvvisa che nel complesso ha permesso di allentare la tensione sui gradoni, prima che fosse definitivamente ripristinata la normalità sia in termini di illuminazione che di sostegno vocale.

Quindi, per questa puntata, eroe del giorno può considerarsi, a pieno titolo, il “richiamo al rispettare le scadenze in calendario” proferito dai tifosi granata.

[ads2]