Home Università Erbe indisciplinate all’UNISA con RuralHub

Erbe indisciplinate all’UNISA con RuralHub

0
Erbe indisciplinate all’UNISA con RuralHub

Da sabato 16 a lunedì 18 aprile si terrà il Workshop “LA CURA. Erbe Indisciplinate”: parte da Salerno un tour nazionale d’incontri che prendono vita dalla collaborazione dell’UNISA e il centro di ricerca RuralHub

[ads1]

La storia

Siamo nell’estate del 2012, quando a Salvatore Iaconesi viene diagnosticato un tumore. Da quel momento per lui e Oriana inizia una trafila ospedaliera e burocratica alla quale decidono di rispondere in maniera personale, riportando la malattia nella società per interrompere l’isolamento che molto spesso circonda il paziente.

alex giordano e salvatore iaconesi - la cura

Dal quel momento i dati medici e la malattia diventano la metafora di un’azione globale che coinvolge artisti, designer, ricercatori, scienziati, tecnologi, studenti e tutte le persone che scelgono di prendere parte a una Cura planetaria.

La partecipazione è visibile e attiva, lo scambio è continuo e produttivo: dalla Cura sono nate centinaia di opere d’arte, dalla danza, al projection mapping, alla stampa 3D, alla poesia; paper e ricerche scientifiche; servizi e nuovi dispositivi.

Il numero delle connessioni e delle storie che ha generato e continua a generare è impossibile da quantificare. E questo ciclo di incontri ne è un esempio.


Contenuti del workshop

Partendo dalla “malattia”, il workshop “LA CURA. Erbe Indisciplinate” muoverà dalla conoscenza sulle erbe del territorio per capire come possano diventare parte di una cura connettiva, sia per le loro proprietà benefiche (sono noti gli effetti e gli usi di erbe e fisioterapici a scopo lenitivi nei trattamenti più duri per il corpo come ad esempio la chemioterapia), sia in quanto fonte di sapere appropriabile, attuabile autonomamente e utilizzabile per riscoprire saperi perduti che possono essere remixati creando innovazione condivisa, autonoma e capace di costruire senso nelle comunità. Saperi che possono essere sottratti da un ruolo passivo per abbracciarne uno attivo, partecipe e consapevole: imparando, coltivando, raccogliendo, tramandando, cucinando, scambiando insieme.


Organizzazione del workshop

Il Rural Hub,  centro di ricerca sull’innovazione applicata all’agricoltura (diretto da Alex Giordano, guru della rete e tra i massimi esperti di social innovation), ospiterà presso la Residenza Rurale “L’Incartata” di Calvanico (a pochi km dall’Università di Salerno), una tre giorni in collaborazione con La Casa delle Erbe in cui si imparerà a riconoscere e raccogliere 150 erbe commestibili e officinali per ribadire l’importanza di aprirsi all’ambiente che ci circonda, in perfetto accordo con quanto sostenuto dalla Cura.

scheda_cura_newL’evento si chiude lunedì 18 aprile all’Università di Salerno, con una giornata organizzata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC. A partire dalle ore 9.30, presso la Sala conferenze del DISPAC, si terrà un workshop multidisciplinare/esperienziale cui prenderanno parte: Salvatore Iaconesi, Oriana Persico (autori del libro “La Cura”), Alex Giordano e i docenti Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali), Pietro Campiglia(cattedra di Analisi dei farmaci), Maria Teresa Cuomo (cattedra di Managment e fondamenti d’impresa), Giovanni Maria Riccio (cattedra di Diritto comparato ed europeo della comunicazione).

La Cura è un metodo per affrontare temi sociali – dall’istruzione alla salute, dall’ambiente all’innovazione – usando le reti, le tecnologie e soprattutto le relazioni umane, scoprendo nuove forme di solidarietà e nuovi modi di agire insieme.

 

 

[ads2]