È arrivato il momento che molti Erasmus hanno aspettato sin dall’inizio dell’anno, l’Evento Nazionale: tre giorni indimenticabili: sole, mare, feste, escursioni, cultura e amicizie
L’evento più divertente dell’anno è stato organizzato da ESN Italia che è riuscita a ospitare circa 2300 Erasmus provenienti dalle sezioni ESN di tutta la penisola.
L’evento, durato tre giorni, si è svolto in una località del Sud Italia con lo scopo di conoscere e approfondire le tradizioni, la cultura, ma non tralasciando il divertimento.
Per ESN Catania è stata la quarta volta, negli ultimi 5 anni, che ha organizzato questo evento.
Dal 15 al 18 maggio gli studenti hanno festeggiato al Kastalia Resort di Scoglitti, in provincia di Ragusa.
Il divertimento è stato assicurato: il programma ha previsto feste in piscina nel pomeriggio e bellissime serate al ritmo di musica.
Nel corso dell’evento, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare tre posti incredibili della Sicilia. Venerdì 16 un gruppo nutrito di studenti ha visitato la città di Modica (famosa per il suo cioccolato) e la bellissima Ragusa Ibla (famosa per i suoi monumenti in stile barocco). Il sabato 17 è stata la volta di Scicli, considerato patrimonio dell’UNESCO.
[ads2]
Novità di quest’anno sono stati i 3 video-contest, accessibili dal’applicazione “Joinmethere”. Il primo si trattava di ritrarre un paesaggio, il premio in palio era un voucher per un weekend presso l’Agorà Hostel di Catania. Il secondo #mybestmoment consisteva nel registrare un video durante l’evento e il vincitore ha vinto biglietto per il festival “Tomorroland”. Il terzo contest #myfreakroom consisteva nel registrare un video nella propria camera, il premio è stato un voucher per un weekend in una capitale europea.
L’evento nazionale rappresenta uno dei più importanti momenti di conoscenza e di aggregazione per tutti gli studenti che vivono e condividono l’esperienza Erasmus in Italia.
In un clima di festa il Network dell’evento non dimentica dedicare uno spazio alla cultura; insomma, gli ingredienti per un evento nazionale indimenticabile ci sono stati tutti.
Una grande festa per concludere l’Erasmus, una nuova esperienza e l’opportunità di conoscere studenti provenienti da altre parti d’Italia e del mondo.