Home Eventi Erasmus, studenti stranieri benvenuti a Salerno

Erasmus, studenti stranieri benvenuti a Salerno

0
Erasmus, studenti stranieri benvenuti a Salerno

Il Sindaco ff Napoli ha accolto oggi gli studenti Erasmus a Palazzo di Città; l’incontro rientra nell’Erasmus Welcome Days, organizzato dalle Associazioni AEGEE ed ESN Salerno

[ads1]

Salerno è diventata una meta preferita per gli studenti stranieri che scelgono il progetto Erasmus. È quanto spiega Nico Mazzeo, vicepresidente della Commissione Mobilità e delegato all’Informa-giovani comunale. Quest’anno, infatti, ci saranno circa 207 studenti (dato che verrà confermato nel prossimo semestre), ai quali si cercherà di offrire più servizi possibili, per dare un valore aggiunto all’esperienza Erasmus.

Erasmus
Erasmus Days – La conferenza

Anche Rosalia Noto – segretaria ESN Salerno – è dello stesso parere: l’associazione insieme all’Università ha lo scopo di rendere l’esperienza Erasmus la migliore possibile. Il lavoro è già iniziato giovedì 1 ottobre, con una Italian Dinner presso la Lega Navale. Gli appuntamenti di orientamento non finiscono qui, infatti, nel pomeriggio di oggi vi sarà una caccia al tesoro nel centro di cittadino, per permettere agli studenti Erasmus di familiarizzare con i luoghi. Sabato 3 ottobre, poi, vi sarà la visita al Castello Arechi e domenica 4 ottobre a Pompei.

Maria Rossi – Local Activities Coordinator AEGEE – sostiene che l’associazione è vicina a tutte le fasi dell’esperienza Erasmus dello studente. L’assistenza è continua, va dal reperimento di contatti per l’affitto di un alloggio all’aiuto con le pratiche per i documenti che riguardano soprattutto gli studenti fuori dalla UE. Tali studenti Erasmus si vanno a sommare agli studenti che raggiungono Salerno grazie alla prossimità geografica.

Dei circa 207 studenti Erasmus presenti sul territorio salernitano, circa 115 provengono dalla Spagna, un dato che con gli anni è diventato costante; 25 dalla Turchia; 20 dalla Francia; 11 dalla Polonia; 2 dalla Georgia; 1 dal Vietnam. Secondo il Prof. Epifanio Ajello, delegato del Rettore alla mobilità internazionale, il dato è molto importante in quanto la quota degli studenti Erasmus descritta non vive nel campus universitario, bensì in città.

Erasmus
Alcuni degli studenti

Per il Sindaco ff Napoli permettere a uno studente Erasmus di studiare all’estero, in questo preciso momento storico nel quale si chiudono le frontiere, è sintomo di apertura culturale e di processo civile della una società. Il Sindaco ha inoltre invitato gli studenti Erasmus a visitare l’ “architettura” cittadina: la Stazione Marittima, la spiaggia di S.Teresa, il Cinema Diana, la Villa Comunale.

[ads2]