Home Attualità Erasmus Salerno: stamane accoglienza degli studenti al Comune

Erasmus Salerno: stamane accoglienza degli studenti al Comune

0
Erasmus Salerno: stamane accoglienza degli studenti al Comune

Questa mattina presso il Salone dei Marmi sono stati accolti gli studenti Erasmus Salerno. Tommasetti: “Unisa tra le migliori 500 al mondo”

[ads1]

Erasmus Salerno. Questa mattina, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, sono stati accolti gli studenti che hanno preso parte al consueto progetto Erasmus Salerno, avviato dall’Associazione AEGEE.

A dare il benvenuto ai nuovi arrivati sono stati il sindaco Vincenzo Napoli, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tomm
asetti,
e l’assessore alle Politiche Giovanili Maria Rita Giordano.

Questo progetto ha una grande rilevanza per tre motivi: “aumento della mobilità degli studenti nel campus, e ciò significa crescita dell’interesse e della qualità, mobilità internazionale sul territorio, e valutazione della qualità e della permanenza attraverso dei test sia all’ingresso che all’uscita”. 

Erasmus Salerno
Erasmus Salerno: stamane accoglienza degli studenti al Comune

Aurelio Tommasetti ha avuto di che vantarsi per l’Università degli Studi di Salerno, in quanto ha riferito che un’ autorevolissima classifica stilata a Shangai l’ha piazzata tra i 500 migliori atenei al mondo, e nei 400 invece secondo il Times. Ciò ha inorgoglito la città, perchè vuol dire che sono state valutate attentamente la qualità delle strutture, dell’insegnamento, degli impianti, che hanno permesso di preferirla da sempre più ragazzi stranieri, ai quali è stata suggerita.

Il rettore si è manifestato a favore di un’internazionalizzazione, in modo che tutti i ragazzi possano vivere un’esperienza di vita e studio altamente formativa, in una città che si è da sempre professata capitale dell’accoglienza e che, a detta del sindaco, “è sicura, vivibile e ricca di valori”. 

Il Primo Cittadino ha inoltre menzionato l’Università di Salerno per la sua capacità di trasmettere competenze che serviranno sia per la vita professionale che umana, e perchè altamente competitiva. Sull’onda del discorso si trova concorde anche la Giordano, che ha sottolineato come una simile esperienza possa arricchire il proprio bagaglio di ricordi e di vita. 

Da oggi e per alcuni mesi, questi  cittadini del mondo condivideranno un pezzo della loro storia con i cittadini salernitani, a favore della cultura dell’inclusione e dell’accoglienza. [ads2]

Previous article Baronissi: viaggio premio a Bruxelles per cinque studenti meritevoli
Next article Costruendo Unisa, si integra il piano della segnaletica universitaria
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.