Home Prima Pagina Erasmus Benvenuti!

Erasmus Benvenuti!

0
Erasmus Benvenuti!

Terminata la “Settimana di Benvenuto” agli erasmus in cui ESN Salerno ha organizzato ogni giorno diverse attività per i nuovi studenti aderenti al un programma di mobilità internazionale. Numerosissimi gli studenti che hanno aderito alle varie iniziative che sono partite martedì 1 Ottobre con una presentazione dell’Asssociazione, dei prodotti tipici Campani e dei luoghi più belli che la nostra terra può offrire; a seguire una Italian Dinner offerta agli erasmus presso la Lega Navale, grazie all’aiuto degli sponsor che hanno contribuito a riempire il buffet di pizza, pasta, parmigiana, dolci e gelati.

Mercoledì, grazie alla disponibilità di Rete dei Giovani, gli studenti stranieri hanno potuto visitare il centro storico di Salerno; si è parlato della storia della città arricchita da molte curiosità che hanno attirato l’attenzione di tutti, passando per Villa comunale, largo Campo, Duomo, Via Mercanti, Piazza Portanova ed infine il Museo Archeologico provinciale.

In serata, invece, con la collaborazione di tutti gli ESNrs, c’è stata la caccia al tesoro: ad ogni tappa bisognava superare una piccola prova di abilità per avere l’indizio successivo. La squadra vincitrice ha avuto regalato una bottiglia di limoncello, che è stata molto gradita!

Giovedì è stato il momento della festa: il Welcome party presso un locale di Fisciano dove spesso sono organizzate le feste universitarie. Anche in questo caso, festa e trasporto sono stati offerti da ESN Salerno.

Sempre in collaborazione con Rete dei Giovani, nell’atrio di un palazzo storico dove ha sede sia l’Arci che l’Informagiovani, è stata organizzata una serata di balli tipici Campani; due bravissime ballerine hanno spiegato la nostra cultura folkloristica invitando gli erasmus a ballare insieme a loro.

Ultimo giorno il sabato, con un party fuori dal comune a tema: BODY PAINTING. I ragazzi potevano disegnarsi con le mani sul corpo e sulle magliette adoperando una speciale pittura che va via facilmente con l’acqua; questa festa è stato un grandissimo successo, e dopo appena 2 giorni, gli erasmus fremono per avere un bis.

Ora gli ESNrs possono calare il ritmo, ma sicuramente non fermarsi: in calendario tantissime attività sia ludiche che culturali, per rendere l’erasmus di questi ragazzi indimenticabile!

 

A cura di

Antonio Belsito