Domani, giovedì 6 aprile 2017, alle ore 9.30 si terrà il service organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario Giustino Fortunato e il Lions Club Campagna Silarus
[ads1]
“La tenerezza di un animo selvaggio – L’uso dell’equitazione come mezzo terapeutico: la riabilitazione equestre sappiamo realmente cos’è?”
Il tema del service: l’uso dell’equitazione come mezzo terapeutico nel trattamento dei disturbi della sfera fisica, neuro-psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale richiede l’azione di un team multidisciplinare costituito da figure sanitarie e non.
Domani 6 aprile 2017 alle ore 9.30 si terrà il Service presso l’Istituto Tecnico Agrario Giustino Fortunato di Eboli (SA) con l’obiettivo di:
– favorire nei giovani dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei-Fortunato” di Eboli l’approfondimento del tema sia sul piano scientifico sia in relazione alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di nuove figure professionali, sanitarie e non (personale ausiliario, palafrenieri, etc.) che abbiano frequentato specifici corsi di formazione;
– stimolare una prospettiva di attività formativa per le figure professionali di supporto negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) secondo le Linee Guida del Ministero della Salute e nell’ottica di avviare un programma di “ Alternanza scuola-lavoro”, in considerazione della vocazione agraria dell’I.I.S. “ Mattei-Fortunato;
– divulgare la cultura nel personale docente e non docente, negli studenti e nelle loro famiglie della validità terapeutica della riabilitazione equestre nel trattamento dei disagi fisici e psichici.
Dopo i saluti del dirigente scolastico, prof.ssa Laura Cestaro, interverranno: il Dott. Eugenio Crudele– Veterinario Ippiatra; Dott. Giuseppe Battagliese– Psicologo; Dott.ssa Mariarosaria Battagliese– Psicologa; Dott. Giovanni Passannanti– Veterinario; Ornella Basso– Istruttrice e Irene Sepe- Aiuto Istruttrice. Modera Giovanna Marone. Conclude Dott.ssa Rosa Apicella, Presidente L.C Campagna Silarus.
[ads2]