I locali dell’Istituto Superiore “Virgilio” sono stati oggetto, venerdì mattina, di episodi vandalici perpetrati da ignoti presso la struttura del Capoluogo.
“Lo sversamento di creolina in dosi massicce, effettuato da sconsiderati”, spiega l’Assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano”, ha reso irrespirabile l’aria nelle aule, a causa dei miasmi che hanno provocato. Occorre precisare che già martedì scorso si era verificato un atto vandalico analogo. Ora si attende l’esito della verifica dei filmati, ottenuti grazie alle telecamere installate”.
A difesa dell’istituzione scolastica si sono schierati il Comune e le Forze dell’Ordine, puntando sul consolidato rapporto di collaborazione ben strutturato tra l’Amministrazione Comunale e la Caserma dei Carabinieri, per la salvaguardia della sicurezza del territorio e la difesa dei cittadini.
“Si attendono, pertanto”, chiarisce il Consigliere di istituto e consigliere comunale Antonio del Regno, “elementi utili che potrebbero emergere dalla telecamera installata. Saranno i carabinieri a portare avanti l’indagine, che potrebbe portare all’individuazione dei responsabili. Una situazione insostenibile, denunziata dal Dirigente dell’Istituto ai Carabinieri di Mercato S. Severino, che si sono prontamente attivati per individuare gli artefici del gesto”.
Già lo scorso anno il “Virgilio” era stato bersagliato da atti vandalici e ciò aveva comportato disagi per le lezioni ma anche un dispendio economico per riqualificare gli ambienti con opere di manutenzione.