Home Cronaca Enpa, uccelli detenuti liberati da Polizia e Carabinieri

Enpa, uccelli detenuti liberati da Polizia e Carabinieri

0
Enpa, uccelli  detenuti liberati da Polizia e Carabinieri

Ennesima operazione antibracconaggio delle guardie Enpa di Salerno nell’Agro Nocerino. Liberate diverse specie di uccelli detenute in pessime condizioni

[ads1] Enpa. Questa volta in piena area Parco regionale fiume Sarno, dove è stato individuato un appostamento di caccia agli anatidi con tanto di stampi in plastica, richiami vivi e capanno con cartucce e bombe carta.

L’operazione ha avuto inizio prima dell’alba su segnalazione di alcuni cittadini. Un primo appostamento ha permesso di individuare l’area, nel comune di Scafati.

Enpa
Enpa, uccelli detenuti liberati da Polizia e Carabinieri

Una volta sul posto gli agenti hanno notato una grossa gabbia a forma di colonna contenente dei Tordi e lungo la sponda del fiume un appostamento con stampi riproducenti Germani reali, Alzavole, Canapiglie, Pavoncelle, Chiurli e Pivieri.

In una gabbia erano detenuti tre Germani reali in condizioni igieniche precarie, ed a pochi metri un appostamento di caccia non autorizzato costruito con materiale ferroso e canna comune. All’interno dell’appostamento venivano rinvenute cartucce integre e quattro bombe carta, la più grande con almeno 4 kg di polvere da sparo.

È stato proprietario del fondo, il quale dichiarava di essere proprietario dei richiami vivi non inanellati e dei Tordi bottaccio. Venivano contattati i Carabinieri della locale Stazione per la corretta gestione degli ordigni e per il sequestro. Gli animali e gli stampi venivano sequestrati poiché sistemati in area Parco.

Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, gli animali idonei al volo venivano liberati sul posto e gli altri trasportati presso il CRAS di Napoli.

” Il fiume Sarno costituisce zona Parco Regionale e vige il di divieto di attività venatoria, ma lungo il suo corso sono disseminati centinaia di stampi in plastica per attirare avifauna da abbattere, oltre a reti e nasse per la pesca di frodo” – commenta Rocco Caiazza, guardia dell’Enpa di Salerno – ” agli animali non viene concessa nessuna tregua”.

L’Enpa ringrazia i militari dell’Arma dei Carabinieri e la Polizia Municipale per il fattivo e tempestivo intervento e ricorda alla cittadinanza che il 05 marzo avrà inizio il corso per aspiranti Guardie zoofile. Per maggiori informazioni e segnalazioni: salerno@enpa.org [ads2]

Previous article Successo per l’iniziativa Dona con Amore
Next article Consumo energetico, Bellizzi dice “M’Illumino di meno”
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.