Home Prima Pagina Ventura: “In settimana segnali positivi, a Empoli mi aspetto un passo avanti”

Ventura: “In settimana segnali positivi, a Empoli mi aspetto un passo avanti”

0
Ventura: “In settimana segnali positivi, a Empoli mi aspetto un passo avanti”

Il mister granata Giampiero Ventura ha parlato alla viglia della gara contro l’Empoli: “I punti peseranno da gennaio. Dziczek? Può migliorare tanto” 

Questa mattina il mister granata Giampiero Ventura ha parlato in conferenza stampa alla viglia della gara che vedrà la Salernitana impegnata al “Castellani” contro l’Empoli di Roberto Muzzi.

Vorrei, una Salernitana che fa un passo avanti-esordisce VenturaContro il Crotone soprattuto nel secondo tempo a tratti c’è stata l’internista che piace a me. Ho visto nuovamente segnali di crescita al netto di alcuni errori evitabili che fanno parte del nostro percorso ma che non devono ripetersi a prescindere dall’atteggiamento giusto. La prestazione domani conterà tanto, i punti invece peseranno a partire da gennaio o febbraio quando comincerà un altro campionato.

Avversario di giornata l’Empoli allenato da Roberto Muzzi, ex calciatore di Ventura ai tempi del Cagliari: “So che ci teneva a diventare allenatore. Gli faccio un grande in bocca al lupo. Era un giocatore su cui credo di aver inciso, si stava perdendo e siamo riusciti a fargli capire qual’era la strada corretta. Sono felice per lui perchè era un bravissimo ragazzo”.

Sui troppi gol subiti dalla squadra nell’ultimo periodo, il mister spiega: “Prima non prendevamo gol e non ne facevamo, ora qualcuno ne facciamo, però subiamo. Servirebbe equilibrio ma sono passaggi che dobbiamo fare. Sono andato a rivedermi tutte le palle gol subite dall’inizio del campionato e più del 75% si sono verificate su palle regalate da noi. Questo non deve succedere e dobbiamo acquisire un pizzico di tranquillità in più”.

Ventura si sofferma poi su Dziczek, piacevole sorpresa nella gara contro il Crotone: “Patryk è nettamente migliorato da quando è arrivato. Ha fatto una buona partita. Domani se avrà la possibilità di giocare dovrà confermare e non fare passi indietro. Sappiamo benissimo che i giovani possono avere periodi altalenanti, ma l’esordio nel campionato italiano mi è sembrato molto positivo e sono convinto ci siano ampi margini di miglioramento”. 

Infine a chi gli chiede qualche indicazione sulla formazione il mister risponde: “La formazione lasciamola stare. Abbiamo tre partita in sette giorni, e’ evidente che dobbiamo gestire le forze e i recuperi”. Di Tacchio a riposo? “Credo che non adesso ma già da un po’ avrebbe avuto bisogno di tirare il fiato perché ha tirato la corda ai massimi livelli. Jallow ha reagito bene e l’ho visto positivo, Kiyine sta crescendo di nuovo ed anche Maistro mi ha dato delle risposte incoraggianti. In generale posso dire che in settimana ho visto grande attenzione e applicazione da parte di tutti”.