La Salernitana sconfitta per 2-0 al “Castellani”: decide nel finale una doppietta dell’ex Rodriguez. Buona prova però dei granata che forse avrebbero meritato qualcosa di più
Empoli e Salernitana si affrontano al “Castellani” nella gara valida per la 33esima giornata della Serie B ConTe.it. I granata, reduci da tre vittorie nelle ultime quatto giornate, vogliono dare continuità al momento positivo e tenteranno di farlo contro la capolista del campionato. Compito non facile quello dei granata: l’Empoli può infatti contare sul miglior attacco del campionato, non subisce gol da tre partite ed è imbattuto da novembre.
Qualche problema di formazione per Colantuono che in difesa, oltre Pucino, è costretto in extremis a rinunciare anche a Tuia. Davanti a Radunovic giocano Monaco e Schiavi centrali con ai lati Csasasola e Vitale. A centrocampo la novità è Odjer che affiancherà Minale e Ricci con Kiyine spostato qualche metro più avanti a supporto di Bocalon e Sprocati.
La cronaca
Gara iniziata
Minuto 5′: primo calcio d’angolo della gara, è in favore dell’Empoli.
Minuto 7′: Destro da posizione decentrata di Donnarumma, il pallone è deviato da Monaco e finisce in corner.
Minuto 9′: Occasione Empoli. Zajc salta secco Ricci e calcia di destro con il pallone che finisce di pochissimo a lato. Primo spavento per Radunovic
Minuto 12′: Empoli di nuovo pericoloso. Pasqual mette un velenoso pallone al centro con Donnarumma che fortunatamente non trova la deviazione vincente.
Minuto 18′: Buona azione di Sprocati che conquista il primo corner a favore della Salernitana.
Minuto 19′: Grande salvataggio di Monaco che anticipa Caputo a pochi passi da Radunovic.
Minuto 20′: Empoli che tiene constantemente in mano il pallino del gioco. Salernitana ordinata ma fin qui quasi inesistente in avanti.
Minuto 28′: tiro da fuori area di Ricci che quasi si trasforma in un asssit per Kiyine, il centrocampista belga però non riece a controllare e l’occasione sfuma.
Minuto 30‘: Bocalon anticipato all’ultimo da Luperto su un buon pallone messo al centro da Sprocati. Buon momento per la Salernitana.
Minuto 41′: tiro dal limite dell’area di Sprocati murato dalla difesa toscana.
Minuti 45′: concessi 3′ minuti di recupero
Minuto 47‘: Empoli a un passo dal vantaggio. Sinistro da fuori area di Donnarumma, sulla respinta di Radunovic arriva Caputo ma la sua conclusione a colpo sicuro si infrange sul palo.
Minuto 48′: finisce il primo tempo, squadre ancora sullo 0-0.
Partito il secondo tempo, nessuna sostituzione nelle due formazioni
Minuto 47′: il primo ammonito della gara è Ricci. Punita una trattenuta su Donnarumma.
Minuto 48′: la punizione di Zajc non crea problemi a Radunovic.
Minuto 50′: primo cambio nella Salernitana. Problema muscolare per Bocalon che lascia il posto a Palombi.
Minuto 53‘:buona opportunità per Palombi che, lanciato in profondità da Odjer, viene anticipato all’ultimo da Luperto.
Minuto 55‘: nell’Empoli viene ammonito Castagnetti per una trattenuta reiterata su Kiyine.
Minuto 58′: bravissimo Schiavi in anticipo su Caputo. Momento di pressione dell’Empoli.
Minuto 66′: Proteste dell’Empoli per un contatto tra Zajc e Casasola, l’arbitro lascia proseguire.
Minuto 70‘: nell’Empoli problema fisico per il grande ex Alfredo Donnarumma che è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra l’altro ex Rodriguez.
Minuto 71′: Il neo entrato Rodriguez subito al tiro, nessun problema per Radunovic.
Minuto 73′: bel sinistro da fuori area di Castagnetti, il pallone termina di poco a lato.
Minuto 74′: Secondo cambio per Colantuono. Popescu prende il posto di Vitale.
Minuto 78′: Empoli in vantaggio con Rodriguez che sul cross di Pasqual anticipa tutti sul primo palo e di testa batte Radunovic.
Minuto 80′: terzo cambio nella Salernitana. Colantuono si gioca la carta Rossi che rileva Sprocati.
Minuto 83′: destro di Caputo da posizione decentrata, il pallone termina fuori dallo specchio della porta.
Minuto 85′: E’ ancora Caputo ad andare al tiro dopo una rapida ripartenza dell’Empoli. Radunovic questa volta blocca in due tempi.
Minuto 90′: concessi 4′ minuti di recupero. Ultimi tentativi della Salernitana per provare a recuperare il risultato.
Minuto 92′: Pasqual resta a terra dopo un contrasto in area di rigore. Recupero che è destinato ad allungarsi.
Minuto 95′: proprio allo scadere in contropiede arriva il raddoppio dell’Empoli. Rodriguez servito da Caputo batte facilmente Radunovic. Doppietta per l’ex di turno.
Minuto 95′: Fischio finale dell’arbitro. Salernitana battuta 2-0 dall’Empoli al termine però di una partita equilibrata ed a tratti ben giocata dalla squadra di Colantuono. Si interrompe cosi a quattro la striscia di risultati utili dei granata.
Il tabellino
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo; Luperto, Maietta, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Lollo (72′ Brighi); Zajc (89′ Polvani); Donnarumma (70′ Rodriguez), Caputo. A disp.: Terracciano, Giacomel, Imperiale, Traorè. All.: Andreazzoli.
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Schiavi, Monaco, Vitale (75′ Popescu); Minala, Ricci, Odjer; Kiyine, Bocalon (50’Palombi), Sprocati (80′ Rossi). A disp.: Iliadis, Russo, Mantovani, Signorelli, Della Rocca, Di Roberto, Rosina. All.: Colantuono.
Arbitro: Minelli di Varese.
Ammoniti: Ricci (S), Castagnetti (E).
Reti: 78′ e 90′ Rodriguez (E).