Home Eventi Emozioni in… “Volo” grazie a Voloalto

Emozioni in… “Volo” grazie a Voloalto

0
Emozioni in… “Volo” grazie a Voloalto

Emozioni in… Volo: parole e musica tra arte e mito per sostenere un laboratorio teatrale per utenti psichiatrici, organizzato dalla cooperativa sociale Voloalto

[ads1]

Venerdì 8 maggio, alle ore 20.00, presso il MOAMuseum Operation Avalanche – di Eboli si svolgerà l’evento “Emozioni in…Volo – parole e musica tra arte e mito”.

Ad organizzarlo è la cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia, impegnata da anni in azioni e interventi volti a favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle categorie svantaggiate, nello specifico, utenti psichiatrici.

L’iniziativa rientra in una serie di eventi, firmati Voloalto, il cui obiettivo è raccogliere fondi per finanziare “La pazza idea”, un laboratorio teatrale multidisciplinare per utenti psichiatrici, che è parte integrante del programma “Il Paese di Alice”.

voloalto
Emozioni in … Volo – parole e musica tra arte e mito

La serata vedrà l’esibizione del musicista e direttore d’orchestra Luca Gaeta, che ci accompagnerà nel mondo della musica che, più di ogni altra forma d’arte, per la sua natura intangibile ed evanescente,  è l’elemento che congiunge cielo e terra, umanità e divinità, storia e mitologia.

La musica sarà meravigliosa cornice per Antonella Nigro, docente e critico d’arte che ci introdurrà nel magico mondo delle costellazioni attraverso il mito e l’arte. Un viaggio tra dei e uomini, ninfe e regine, che ottengono l’immortalità trasformandosi in stelle.

Nel corso della serata si potrà ammirare le opere di Gennaro Ricco, docente, pittore e ceramista, che ha elaborato, in relazione al tema dell’evento dedicato al cielo e alle costellazioni, dodici pannelli ceramici illustranti lo Zodiaco, in cui le figure danzanti, prive di gravità, si proiettano in uno spazio verticale concepito per evidenziarne lo slancio. La decorazione, giocata con estrema cura, è impreziosita da riflessi madreperlacei che conferiscono ai lavori una dimensione lieve ed indistinta, una delicata cromia lunare.

Le opere di Gennaro Ricco, “FIRMAMENTI”,  resteranno in mostra dall’8 maggio, giorno del vernissage, al 14 maggio 2015, presso le splendide sale del MOA.

La serata sarà impreziosita dall’esibizione delle attrici: Cristina Orrico, Roberta Nigro e Rachele Siniscalchi Montereale che interpreteranno alcuni brani tratti dalle Metamorfosi di Ovidio.

“Il ricavato della serata – spiega la Presidente della Cooperativa Voloalto, Maria Carmela Morra –  è a sostegno del progetto ‘La Pazza idea’, parte integrante de ‘Il Paese di Alice’.

Si tratta di un laboratorio multidisciplinare nel campo del teatro per e con utenti psichiatrici, il cui obiettivo è dare vita a un percorso stabile che coniughi riabilitazione e formazione per la realizzazione e organizzazione di un evento. In altre parole, l’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo dei ragazzi svantaggiati creando, figure professionali spendibili nel mondo del teatro e dello spettacolo in genere: costumista, scenografo, truccatore, tecnico audio luci, direttore di scena, video maker, fotografo.

Attualmente, il laboratorio non gode di finanziamento pubblico, i continui tagli alle risorse destinate alle politiche sociali rendono oltremodo difficile la riabilitazione sociale dei soggetti svantaggiati, per cui stiamo implementando un modello partecipativo di raccolta fondi a sostegno del progetto che coinvolga, in modo attivo, la collettività, attraverso la partecipazione a nostri eventi o manifestazioni”.

[ads2]