Emergenza manutenzione per la piazza Berardino Lamberti a Sant’Anna, frazione di Cava de’ Tirreni
[ads1]
Emergenza manutenzione per la Piazza Berardino Lamberti a Sant’Anna, Cava de’ Tirreni . La pavimentazione da diversi mesi è ridotta in pessimo stato. Mattonelle traballanti di per sé pericolose e che restituiscono un’immagine poco decorosa. Il muro di contenimento della stessa piazza è seriamente lesionato a causa del grande pino, le cui radici si stanno espandendo. Vincenzo Lamberti, consigliere d’opposizione dell’amministrazione Servalli, dal 2015 ha segnalato l’emergenza del muro, un serio pericolo per i pedoni che possono rischiare di rimanere coinvolti in un crollo.
A seguito di un sopralluogo compiuto dagli uffici competenti, in seguito alla richiesta del consigliere Lamberti, si è accertato: “…il pino è stato messo a dimora incautamente a ridosso del parametro interno del muro di sottoscarpa, fondato su proprietà privata , che sostiene la piazza. L’altezza del terrapieno è di circa 4.00 – 4.50 metri ed il muro è in calcestruzzo. La crescita dell’albero ha prodotto , in tempi non recenti , una lesione in prossimità dell’albero con evidente rotazione verso l’esterno di uno dei due lembi del muro con maggiore evidenza in sommità del parametro.”
La piazza si presenta esposta a venti forti e, soprattutto nei mesi invernali , l’oscillazione dell’albero ha evidenti ripercussioni sul muro, che a lungo andare, potrebbe subire ulteriori danni. Da un punto di vista tecnico, sarebbe opportuno la dislocazione in altro sito dell’albero.
L’analisi degli uffici di competenza si sono espressi chiaramente sul possibile peggioramento del muro di contenimento, considerato un’emergenza per i cittadini di una delle frazioni più popolate di Cava de’ Tirreni.
[ads2]