Home Attualità Emergenza gelo al canile di Monte di Eboli: il comune di Salerno si rende operativo con l’acquisto di 60 cucce

Emergenza gelo al canile di Monte di Eboli: il comune di Salerno si rende operativo con l’acquisto di 60 cucce

0
Emergenza gelo al canile di Monte di Eboli: il comune di Salerno si rende operativo con l’acquisto di 60 cucce

Le estenuanti sollecitazioni dei volontari, preoccupati per l’ondata di gelo che nei giorni scorsi ha contribuito a rendere precaria la condizione di salute degli amici a quattro zampe del canile di Monte di Eboli, non sono state vane

[ads1]

Sensibili al maltempo e al clima particolarmente rigido che ha caratterizzato i giorni scorsi, non sono stati soltanto i cittadini, ma anche e soprattutto i nostri amici a quattro zampe. Secondo i dati raccolti dall’AIDAA ( Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), ammonterebbe a circa 2 milioni la somma di cani e gatti a rischio assideramento a causa delle condizioni climatiche e a tale situazione appare esposto anche il canile di Monte di Eboli.

Stando alle fonti, il gelo avrebbe favorito l’esplosione delle tubature, privando il canile di acqua e contribuendo ad aggravare la condizione dei rifugiati. In molti, tra volontari appartenenti alla Lega del Cane e comuni cittadini, spinti dall’amore verso gli animali, si sono mobilitati per organizzare raccolte di beni primari, come cibo e coperte. Marco Barile, giovane battipagliese, in prima persona si è impegnato nella raccolta dei fondi necessari all’acquisto di stufe elettriche e donazioni di qualsiasi genere e dal quale abbiamo appreso che la mobilitazione è stata efficiente, grazie anche agli appelli rivolti attraverso Facebook. 

Il Comune di Battipaglia in primis, secondo quanto appreso dall’Occhio di Salerno, avrebbe concesso alla Lega del Cane la possibilità di utilizzare un locale in piazza Rago, che fino a pochi anni fa era adibito ad ambulatorio veterinario.  Da quanto si legge sul profilo Facebook del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’amministrazione comunale, accogliendo le richieste e gli appelli dei volontari della lega, avrebbe dato il via all’acquisto di 60 cucce e a lavori di riparazione degli impianti idrici e dei box deteriorati dal maltempo.

 

[ads2]

Previous article Nocera, III edizione della “Notte nazionale del liceo classico”
Next article Vive da un mese in furgone perché il suo immobile serve al Comune di Pontecagnano
Classe 1993, Laureata con lode in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi dal titolo "Aspetti dello sperimentalismo ovidiano: ars amatoria e remedia amoris". Attualmente impegnata nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna. «M’abbandono all’adorabile viaggio: leggere, vivere dove guidano le parole», afferma Paul Valery e allo stesso modo, appassionata di lettura e di scrittura, credo fermamente nell'importanza e nella capacità persuasiva delle parole. Scrivere, per me, significa condividere: partecipare insieme, offrire del proprio ad altri, un'esperienza che affratella e, se vissuta da più punti di vista, più ricca, fertile di discernimento, di emozione comunicante, tutto ciò che la collaborazione con il team di Zerottonove, sono sicura, mi donerà. Propositiva, caparbia, sono attratta dalla possibilità di arricchire sempre più il mio bagaglio culturale, abbracciando qualsiasi esperienza che, nei limiti del possibile, si presenti, mai rinunciando a priori, perché ogni esperienza potrebbe essere un'occasione di svolta.