Home Salerno Efficienza dei comuni delle regioni a statuto ordinario, Salerno 47° su 52

Efficienza dei comuni delle regioni a statuto ordinario, Salerno 47° su 52

0
Efficienza dei comuni delle regioni a statuto ordinario, Salerno 47° su 52

 

Salerno è la 47° città su 52, con un indicatore di efficienza pari a -41. E’ quanto emerso dalla classifica sull’efficienza dei comuni sulla base delle informazioni raccolte da SOSE

SOSE ( Soluzioni per il Sistema Economico) ha appena pubblicato le informazioni relative al 2016, incluso il valore degli indicatori di spesa e di offerta utilizzati. Da quanto emerso dalla classifica, pubblicata il 15 Maggio, Salerno si è aggiudicata il 47° posto 52 città, con un indicatore di efficienza pari a -41,10.

Le informazioni pubblicate sono relative al 2016, incluso il valore degli indicatori di spesa e di offerta utilizzati. I risultati sull’efficienza dei comuni si ottengono confrontando un indicatore di spesa e un indicatore di offerta di servizi. L’indicatore di spesa suggerisce la spesa di un comune, differisce dalla spesa “standard” che un comune con certe caratteristiche dovrebbe avere. Dunque è necessario confrontare se un eccesso della spesa rispetto allo standard può essere spiegato dall’indicatore di offerta, che invece misura quanto la quantità offerta di servizi differisce dalla media.

Tale confronto viene effettuato su sei funzioni svolte dai comuni: la viabilità ed il territorio, l’istruzione pubblica, le funzioni generali di amministrazione e controllo, le funzioni di polizia locale, i servizi inerenti al settore sociale a carico dei comuni e lo smaltimento rifiuti. L’indicatore di efficienza complessiva è calcolato come media ponderata dei sei indicatori.