Buon occhio non mente: errori a parte, Sabatini ha fatto centro con Ederson. Il brasiliano sta stupendo tutti sia in campo che… oltralpe
L’obiettivo del calciomercato di gennaio condotto dalla Salernitana era quello di formare un instant team in grado di traghettare la compagine granata verso la salvezza. Le redini, come noto, sono state affidate a Walter Sabatini, Ds esperto e conoscitore del calcio italiano ed estero. La missione, tuttavia, non sembra abbia soddisfatto le aspettative della vigilia, tenendo conto però anche del fatto che intervenire a gennaio su un organico non proprio adatto alla Serie A è impresa ardua. Sabatini lo sapeva bene e non ha mai millantato il raggiungimento di traguardi stratosferici. Al contrario, il Ds granata già alla chiusura della sessione di calciomercato si era detto “moderatamente soddisfatto“, lasciando appunto intendere che non era riuscito a fare al 100% ciò che intendeva. Ed è facile capirne il motivo se si pensa che in quel periodo la Salernitana non era certo una pietanza invitante vista la difficile situazione di classifica. Peraltro il mercato di gennaio non offre le stesse opportunità del mercato estivo. Inoltre a distanza di 2 mesi Sabatini ha anche riconosciuto di aver commesso degli errori di valutazione.
Ben vengano, dunque, le ammissioni di colpa che tanto sono mancate negli ultimi dieci anni. Perché in fondo errare humanum est e la differenza la fa proprio sapersene assumere le responsabilità.
Mirare, puntare… fare centro
Così come Sabatini riconosce i propri errori, è giusto anche riconoscergli il merito di aver scovato un talento cristallino, un gran lavoratore. Si tratta di Ederson, instancabile centrocampista brasiliano classe 1999 che mette al servizio della squadra corsa, fisicità, tecnica, intelligenza tattica. Insomma un mix di qualità e quantità che alla Salernitana mancava. Ovviamente imperfezioni ce ne sono, frutto di disattenzioni e anche di quel processo di adattamento che deve affrontare un calciatore così giovane alla prima esperienza fuori dal Brasile, dove peraltro si gioca un calcio certamente diverso.
Le premesse, tuttavia, sono molto positive e non è un caso se su Ederson abbia messo gli occhi un top club d’Europa. Stando infatti a quanto riportato dal “Corriere dello Sport“, il PSG avrebbe attenzionato Ederson, colpito dalle sue prestazioni. Il Ds Leonardo, supportato dai ricchi proprietari del club francese, sarebbe pronto a mettere sul tavolo una cifra pari a 26 milioni di euro. Una somma importante per un ragazzo così giovane, alla prima esperienza nel calcio europeo, il cui acquisto è costato alla Salernitana 6 milioni di euro. La plusvalenza sarebbe molto ghiotta, dunque. Anche se la speranza è che Ederson possa diventare uno dei punti fermi della Salernitana da cui ripartire per costruire un futuro solido e florido.