Home Eventi EcoCentro di Fisciano, questa mattina mostrata la nuova veste

EcoCentro di Fisciano, questa mattina mostrata la nuova veste

0
EcoCentro di Fisciano, questa mattina mostrata la nuova veste

L’ecocentro di Fisciano questa mattina ha mostrato il suo nuovo look alla cittadinanza, dopo il restyling

[ads1]

Stamane presentazione del restyling dell’EcoCentro del Comune di Fisciano.

Presenti il Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, il consigliere regionale Tommaso Amabile, il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante e l’assessore di Pellezzano Francesco Morra.

EcoCentro riveste un ruolo ecologico fondamentale nel contesto nel quale è inserito e rappresenta la stazione intermedia nel sistema di gestione dei rifiuti, luogo dove i rifiuti, già differenziati dagli utenti nelle proprie abitazioni, sono in attesa di trasferimento ai centri di recupero. In un’ottica di gestione integrata dei rifiuti, la presenza dell’EcoCentro diventa irrinunciabile perché crea una possibilità di conferimento dei materiali voluminosi e dei rifiuti per i quali non è stato costituito un apposito circuito di raccolta.

La presenza dell’ EcoCentro è indispensabile, al fine di far fronte in maniera adeguata ad eventuali necessità straordinarie dell’utente. La raccolta differenziata porta a porta, infatti, elimina dal circuito tipologie di rifiuti come gli ingombranti, i beni durevoli in generale, gli oli vegetali e altre tipologie di rifiuti urbani e assimilati. Anche nel caso di carichi straordinari di rifiuti che non trovano nelle tempistiche del porta a porta una immediata soluzione, l’EcoCentro si configura come un fondamentale strumento di appoggio.

Sono ammesse al conferimento dei rifiuti solo le utenze domestiche e commerciali ricadenti sul comune di Fisciano, dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (escluso i festivi), mostrando l’ECOCARD al personale preposto che fornirà indicazioni su come effettuare lo smaltimento dei rifiuti. Al fine di consentire il corretto funzionamento dell’ EcoCentro, i materiali conferiti saranno accettati compatibilmente con la capacità di ricezione della stazione.

L’utente che intende conferire rifiuti all’ EcoCentro è tenuto a rivolgersi all’addetto di ricevimento per le indicazioni relative allo scarico, nonché presentare l’EcoCard.

I rifiuti devono essere scaricati direttamente negli appositi contenitori a cura dell’utente; qualora egli si presentasse con diverse tipologie di rifiuti, dovrà provvedere autonomamente alle loro separazioni per effettuare il corretto scarico in forma differenziata. Il posizionamento dei contenitori varierà in dipendenza della loro movimentazione, saranno sempre comunque segnalati da apposito cartello indicativo.

[ads2]