Anche se non in maniera dichiarata, con la rubrica delle eccellenze salernitane, abbiamo sempre sostenuto la tesi che per fare un “buon mercato” ci vuole amore per la terra e tenacia. Cioè se il lavoro è condito dalla passione e dalla volontà prima o poi il successo si raggiunge, questo anche perché forti di un territorio che ci regala prodotti di un certo livello. Ma non vorremmo che passasse in second’ordine il valore dell’idea. Cioè sul come fare “mercato”. Come arrivare ad un prodotto eccellente, come proporlo, come confezionarlo. L’esempio della Cooperativa Idea Natura
[ads1]
Prendiamo l’esempio della Cooperativa Idea Natura (ndr: nomen omen) nata ad Eboli nel 2001. L’obiettivo del gruppo di produttori ortofrutticoli della Piana del Sele è quello di rendere disponibile sul mercato un prodotto eccellente (e fresco) salvaguardando l’ambiente nel quale viene coltivato. Tutto bello e condivisibile ma fin qui niente di trascendentale. Per poter portare a termine questo progetto però servono controlli e sicurezza garantiti per l’intera filiera produttiva. Cioè una serie di attori (agronomi, tecnici, laboratori, etc) che vanno interpellati costantemente. Allora l’idea diventa quella di coinvolgere all’interno del gruppo anche questi, di farli diventare parte integrante della cooperativa.
Articolando in questa maniera la struttura organizzativa di Idea Natura ne viene che la qualità della sua filiera produttiva è garantita proprio dalla presenza di tutte le aziende necessarie ad ogni fase di produzione. Ci sarà, ad esempio, un laboratorio di analisi chimiche e ricerche agronomiche per il controllo del processo produttivo, delle acque e del suolo; mentre la lavorazione, il confezionamento e il condizionamento dei prodotti sono seguiti da tecnici qualificati al fine di garantire una qualità totale.
Inoltre la cooperativa ha redatto una serie di disciplinari di produzione che forniscono ai soci chiare istruzioni sulle migliori tecniche di coltivazione da utilizzare, tenendo conto delle specificità dei terreni, delle richieste del mercato, delle normative vigenti e rapportandole alla necessità di tutela dell’ambiente.
Se a questa struttura organizzativa aggiungiamo che le aziende del gruppo provengono da una lunga tradizione di produzione ortofrutticola, fortemente radicata in questo territorio e quindi con una grande esperienza e capacità produttiva; se consideriamo le felici condizioni climatiche di questo lembo di terra pianeggiante tra la divina costiera e l’antica Paestum, ecco che quel prodotto di altissimo livello qualitativo viene raggiunto.
Idea Natura dal 2010, ha dato vita ad un progetto cosiddetto di “Farmers Market” con un punto vendita in Pontecagnano dove il cittadino acquista direttamente i prodotti, azzerando i passaggi della filiera e diversificando in tal modo i canali distributivi. Questo le ha fatto vincere il premio della Coldiretti “Oscar Green” 2010. I prodotti vanno dal Cavolo all’albicocca, dalla rucola alla melanzana, dalla susina al carciofo che causano un andirivieni di trattori e camion, di scatole ed imballaggi, di cassette e bolle, tutto in mano agli agricoltori, senza nulla concedere a grossisti e distributori, dal profondo sud della Piana del Sele, fino ai mercati dell’Europa centrale e settentrionale
La cooperativa dispone di varie certificazioni di settore che ne attestano la qualità e anche di circa 15 ettari di coltura biologica.
[ads2]