Per la rubrica eccellenze salernitane oggi visitiamo l’azienda di Francesco Vastola meglio conosciuta come Maida, che, sempre con metodi artigianali, produce conserve di altissima qualità
[ads1]
Francesco Vastola e la moglie Annamaria negli anni 90 divengono i titolari di una modesta azienda agricola nelle campagne pestane, ereditata senza pretese dai genitori. Producono in proprio ortaggi e frutta, quando vent’anni fa decidono di trasformare i prodotti della loro passione in conserve. La filosofia dell’azienda è molto semplice: coltivazione propria o al massimo a chilometri zero. Prodotti naturali, non trattati, seguendo i severi parametri della coltivazione biologica.
Fin qui niente di trascendentale ma la loro filosofia si è andata arricchendo con tanti piccoli dettagli che hanno fatto delle conserve di Maida uno dei prodotti più ricercati sul mercato tanto che li troverete sicuramente sulle tavole di prestigiosi ristoranti come “Don Alfonso” a Sant’Agata dei due Golfi. I dettagli non da poco sono l’assoluto divieto di conservanti ed additivi chimici, l’uso soltanto di olio extra vergine di oliva Cilento Dop prodotto in gran parte dall’azienda stessa. I prodotti sono tutti di stagione e quelli non coltivati dall’azienda provengono da coltivatori di fiducia della zona, scelti sulla base della loro passione per l’agricoltura di eccellenza.
Maida inoltre, seguendo il metodo della trasformazione e conservazione di un tempo, con l’intento di rivalutare quelle ricette appartenute all’entroterra cilentano, ha certificato questa filosofia anche sulla confezione che riporta l’immagine di portoni o stemmi dei paesini più inerpicati sulle colline cilentane.
E a proposito di confezione, se anche l’occhio vuole la sua parte, troverete i prodotti all’interno dei barattoli disposti con un ordine quasi maniacale (tutta la lavorazione è fatta a mano). Il barattolo stesso, ovviamente in vetro, ha dimensioni e fattezze molto particolari. Non le solite misure standard ed un cartoncino nero avvolgente dove sono esplicate tutte le informazioni. Ne esce un barattolo molto accattivante esteticamente che conferma la forza strategica di questa piccola azienda, capace di vendere all’estero oltre il 40% della sua produzione che troverete solo in pochi punti vendita ma di alto livello.
Praticamente impossibile descrivere la lunga lista di tutti i prodotti dell’azienda di Francesco Vastola che vanno dalla passata di pomodoro giallo di Capaccio, alla crema di asparagini, alla conserva dolce di arance, cedro, cipolla e zenzero. Maida è l’esempio più eclatante di come si possa fare ‘mercato’ con i prodotti di qualità della zona salernitana.
[ads2]