Il rinomato reparto di Cardiochirurgia del “Ruggi” di Salerno è arrivato sulle reti Rai. I numeri danno ragione al direttore Severino Iesu
Ospite del programma Rai “Buongiorno Benessere” il dottore Severino Iesu, direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia d’urgenza dell’azienda ospedaliero universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Nella puntata andata in onda nella mattinata di ieri, il dottore ha potuto illustra l’importante realtà della Torre del Cuore, vera eccellenza medica del salernitano, così come di tutto il Sud Italia.
L’ospedale salernitano detieni il primato, in Italia, di interventi di by-pass coronarici eseguiti. In merito si espresso Iesu: “326, piccolo numero ma grande risultato. È un triennio che noi siamo primi in Italia“, raccogliendo gli applausi del pubblico in studio.
“I numeri sono piccoli, i risultati sono eccellenti. Noi siamo – e lo dico con orgoglio – il primo centro al mondo che ha effettuato un intervento a cuore fermo con sistema di assistenza ventricolare. Le aziende che commercializzano questi sistemi, sulle loro diapositive che mostrano ai vari centri del mondo, alla voce ‘indicazioni secondo tecnica’, scrivono “by Salerno”.