Home Prima Pagina Ricerca, un assegnista Unisa al Georgia Institute of Technology con borsa Fulbright

Ricerca, un assegnista Unisa al Georgia Institute of Technology con borsa Fulbright

0
Ricerca, un assegnista Unisa al Georgia Institute of Technology con borsa Fulbright

Ancora un’eccellenza per l’Università di Salerno; assegnata a Raffaele d’Ambrosio la borsa Fulbright per progetti di scambio e ricerca nelle università statunitensi

[ads2]Un nuovo riconoscimento nell’ambito delle attività di ricerca viene assegnato questa volta al Dipartimento di Matematica – DIPMAT dell’Università di Salerno.

Raffaele d’Ambrosio, assegnista di ricerca presso il DIPMAT, è stato il vincitore della borsa Fulbright, nell’ambito del Bando “Fulbright – Research Scholar 2014”. Le borse di studio promuovono, per i partecipanti italiani (laureati, assegnisti, ricercatori, professori associati e docenti universitari) progetti di scambio, di ricerca e di insegnamento presso le migliori università statunitensi. 

eccellenza ricerca unisaQuella del dott. d’Ambrosio è una delle 11 borse di ricerca assegnate a studiosi italiani nel corso dell’anno, e consiste in un finanziamento di 6 mesi per una ricerca da svolgersi negli Stati Uniti, sul progetto di ricerca proposto dal vincitore.

La ricerca del dott. D’Ambrosio si svolgerà presso il Georgia Institute of Technology nell’ambito dell’Analisi Numerica, ma avrà respiro interdisciplinare. Il progetto di studio riguarda la teoria e le applicazioni di problemi differenziali che governano l’evoluzione di sistemi dinamici regolari a tratti. Questi trovano applicazione, ad esempio, nella modellistica matematica per le reti di regolazione genica che controllano il comportamento delle cellule in risposta al mutamento dell’ambiente in cui vivono.