Blitz dei Vigili Urbani a Eboli. Le Forze dell’ordine intensificano i controlli sull’area urbana, per negozi, strade e tasse sul suolo pubblico
I vigili urbani di Eboli ispezionano bar, locali, negozi e strade della città. Infatti, le forze dell’ordine hanno riscontrato sette irregolarità soltanto nei bar e nelle pizzerie del viale Amendola. In particolare, come riporta La Città, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico viene evasa sistematicamente. Infatti, ci sono negozianti che non hanno mai pagato, eppure somministrano pasti e bevande all’esterno dei locali.
Contravvenzioni e chiusure
I sette commercianti sono stati multati con una cifra irrisoria, 50 euro, però rischiano la chiusura del bar o della pizzeria per due settimane. Il caso più curioso, comunque, riguarda un barista senza alcun permesso comunale. I Vigili Urbani hanno scoperto, infatti, che i tavoli e le sedie sul marciapiede non dovrebbero esserci. Inoltre, il Comune ha negato il permesso perché il precedente gestore del bar ha un debito di 10mila euro.
Un altro caso strano è quello di un pizzaiolo che ha chiesto di mettere i tavolini nei pressi del sagrato della chiesa di San Bartolomeo. Il motivo è che c’è più spazio, più gente, più possibilità d’incasso. Ovviamente, dopo la negazione da parte del Comune, il negoziante ha deciso di non pagare la tassa per il suolo già occupato dai tavoli del suo locale. Per ora, gli è stata fatta una contravvenzione, ma nei prossimi giorni sarà disposta la chiusura dell’attività.
Nel corso delle operazioni di controllo sono stati scoperti anche degli evasori totali. Infatti, due baristi storici di Eboli risultano del tutto ignoti al fisco comunale. Anche qui, fatta la multa, c’è il rischio di chiusura.