Home Territorio Eboli Eboli, al via il torneo giovanile di calcio “Le virtù del Sele”

Eboli, al via il torneo giovanile di calcio “Le virtù del Sele”

0
Eboli, al via il torneo giovanile di calcio “Le virtù del Sele”

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione coinvolgerà i territori di Eboli e di Campagna che con le loro strutture ospiteranno le migliaia di presenze attese e suddivise tra atleti ed accompagnatori

Lo sport come veicolo di promozione turistica, crescita culturale, fratellanza e socializzazione. Sono questi gli elementi alla base della IV edizione del torneo calcistico giovanile “Le virtù del Sele”, organizzato dalla scuola calcio Metis Academy, che porterà atleti e migliaia di presenze ad Eboli e Campagna, grazie ad una manifestazione che si svilupperà su quattro diversi impianti sportivi.

Già solo analizzando i numeri si può comprendere la consistenza dell’evento che ospiterà decine di scuole calcio, compresa quella della Salernitana, per un totale di circa 700 atleti in campo ed altrettante presenze sugli spalti.

“Un grande momento di aggregazione e socializzazione,”ha affermato il sindaco, Massimo Cariello, alla presentazione dell’evento – “che in più crea economia rilevante, con le strutture ricettive tutte al completo. Sarà anche l’occasione per mettere in vetrina Eboli e le sue ricchezze, con visite guidare organizzate per le comitive ospiti. Tutto questo è possibile grazie alla filosofia che abbiamo introdotto e che punta a mettere in sinergia istituzioni e territorio, con scelte condivise. E’ anche una valorizzazione dei nostri impianti sportivi, alla vigilia delle Universiadi e mentre stiamo ragionando con il credito sportivo per recuperare la pista di atletica e realizzare una piscina comunale”.

Il torneo si svolgerà da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio, utilizzando le strutture dello Stadio Dirceu e del Paladirceu di Eboli, oltre a quelle del palazzetto dello sport e stadio “Doni Rocco” di Campagna. “Abbiamo coinvolto un territorio vasto” – ha detto uno dei dirigenti, Marco Forlenza – “per dare il senso del vapore culturale e territoriale dell’iniziativa, arricchita d eventi di accoglienza”.

“Abbiamo introdotto una nuova categoria” – ha spiegato invece il direttore tecnico, Daiano Calabrese – ” e puntiamo a coinvolgere il territorio, porteremo le rappresentative a sfilare, sarà una festa dello sport”.