Rivoluzione nei trasporti ad Eboli: aprirà domani, infatti, il Terminal Bus, con 160 transiti giornalieri, 150 posti auto, sicurezza e comfort per i viaggiatori. “Iniziativa che interesserà un territorio allargato”, è stato il commento del sindaco Cariello
Sarà inaugurato domani, martedì 28 novembre, con una cerimonia prevista per le
ore 16, il nuovo Terminal Bus di Eboli (abbreviato in “TEBUS”) situato in via Ludovico da Casoria.
Il sistema Tebus sarà uno snodo strategico per la mobilità urbana, agevolando gli spostamenti pedonali, anche in considerazione della sua vicinanza alla stazione ferroviaria, che favorirà l’uso complementare di autobus e treno.
“L’iniziativa di Eboli interesserà anche un territorio allargato”– ha affermato il sindaco, Massimo Cariello – “facendo rete con i Comuni del Vallo di Diano e degli Alburni, in modo da rendere la città di Eboli un punto di snodo focale, terminale territoriale per un’area
vastissima. Basti pensare al Campus Universitario di Fisciano e considerare che con minime variazioni chilometriche si realizzeranno servizi più vicini all’utenza ed agli studenti che attraversano questo territorio.”
Il Terminal, che è composto da tre stalli per le fermate di lunga sosta e quattro per le fermate di breve sosta, sarà anche pronto per garantire ai viaggiatori i servizi essenziali in termini di sicurezza, grazie ad un impianto di video sorveglianza ininterrotta e la presenza di un defibrillatore, e di comfort, tramite una sala di attesa allestita con un punto di ristoro automatico. A ciò si aggiunge anche la disponibilità di oltre 150 posti auto gratuiti e adiacenti proprio al Terminal. “Abbiamo guardato sia alla mobilità, sia alla sicurezza dei pendolari.” – precisa l’assessore comunale alla mobilità, Vito De Caro – “Oggi possiamo presentare un servizio completo ed efficiente, che garantisca i singoli e le famiglie”.
Il tabellone orario riporterà i circa 160 transiti giornalieri che saranno effettuati già a partire dal 29 novembre prossimo dalle aziende Curcio, Sita Sud, Buonotourist e Mansi Snc. “Il nostro auspicio” – spiega Luigi Guarracino, uno dei consiglieri comunali maggiormente impegnati per raggiungere questo obiettivo – “è che in futuro siano sempre di più le aziende a comprendere validità ed efficacia di questa infrastruttura. Il passo successivo sarà l’integrazione con il trasporto pubblico cittadino, che va rivisitato in modo da rendere sempre più efficaci i collegamenti tra il centro e le periferie, rispondendo alle giuste richieste dei cittadini”.
Gli fa eco Giuseppe Piegari, del Gruppo Nuovo Psi, che sui
trasporti ha stabilito una vera priorità amministrativa: “Giunge a
termine un percorso nato da un’idea vincente e proseguito con un lavoro
serio e costante. Il risultato è ciò che avevamo immaginato: un gioiello
che arricchirà l’ingresso di Eboli, un’infrastruttura che garantirà
sicurezza, decoro e vivibilità ai nostri concittadini“.