Eboli. Il curioso episodio si è verificato presso il nosocomio locale dove, in seguito al risveglio da un’operazione, la paziente parlava solo in inglese
[ads1]
L’intervento era banale, un’operazione al naso, senza rischi per la paziente, si legge sul quotidiano Il Mattino. Quando la donna, ricoverata presso l’ospedale di Eboli, si è risvegliata dall’anestesia, però, non parlava più in italiano, ma solo in inglese. La donna, 27enne residente a Campagna, rispondeva alle domande dei medici in lingua straniera. Un episodio curioso dal momento che i medici che avevano parlato con lei, prima dell’intervento, confermando le sue origini italiane.
Il timore che potesse essere stato un errore medico è diventato sempre più insistente: anestesia sbagliata o in dosi eccessive con conseguente danno neurologico, non erano ipotesi da escludere. A confondere le idee dei camici bianchi, tra l’altro, era la donna che continuava a parlare in inglese, ripetendo frasi incomprensibili per ore.
I sanitari, a quel punto, hanno richiesto l’intervento di un neurologo, il quale ha ipotizzato una diagnosi, senza rassicurare i colleghi. Il cambio linguistico della paziente è rimasto un mistero per i medici del reparto e per lo stesso neurologo.
Dopo tre ore di rompicapi sanitari e di timori di citazioni in giudizio, la donna ha ripreso a parlare in italiano, in maniera naturale. Stupita lei, più dei medici, per quello che era accaduto, ha raccontato di essere iscritta all’università e di essere appassionata alla lingua inglese, che insegna privatamente ai ragazzini del suo quartiere. Il caso si è dunque risolto, ma l’episodio post operatorio rimane un mistero.
[ads2]