Dare ulteriore impulso alle attività di pianificazione e di gestione che guardano allo sviluppo turistico della marina di Eboli. E’ questa la mission della serie di interventi approvati nella seduta odierna del Consiglio Comunale
Il Consiglio comunale di Eboli ha definitivamente approvato una deliberazione di indirizzi per favorire gli interventi lungo tutta la fascia costiera, nell’ottica della considerazione di un documento di alto profilo, che sottolinea una visione ampia dell’area sui cui intervenire e degli obiettivi da centrare.
L’idea di fondo è quella di dare ulteriore impulso alle attività di pianificazione e di gestione, tra l’altro già intraprese e programmate, che guardano allo sviluppo turistico della marina di Eboli, in modo tale da incidere positivamente sulla destinazione urbanistica delle aree interessate, ai due lati della strada provinciale, e sulla ultimazione del piano, anche rivisto per opportune modificazioni delle concessioni demaniali, in modo da garantire riqualificazione, sviluppo di servizi recettivi e di supporto al turismo, attività produttive, un nuovo decoro ed urbanizzazioni per i residenti.
“Si tratta di un documento dalla visione ampia” -ha spiegato il sindaco Massimo Cariello durante il Consiglio Comunale monotematico – “sul quale ancora una volta abbiamo registrato l’assenza dell’opposizione, sempre distratta quando c’è da disegnare il futuro della città, manifestando mancanza di idee e di prospettive, finendo solo per denigrare la città e gli ebolitani. Andremo al completamento delle opere pubbliche utili per pulizia e depurazione delle acque, motivo di marketing ed attrazione del turismo balneare. Abbiamo anche disposto per andare alla convocazione di un tavolo regionale per rivedere destinazioni, limitazioni e vincoli e consentire una riqualificazione piena della marina, che tenga conto dell’ambiente e degli imprenditori. Rinnoviamo poi un nostro obiettivo prioritario, la salvaguardia della costa, puntando, con la Regione, ad un progetto di salvaguardia che scongiuri il progressivo fenomeno di erosione delle spiagge, attivando iniziative amministrative anche con il Demanio, per garantire gli imprenditori già insediati lungo il litorale”.
Il documento votato dalla maggioranza consiliare tiene conto di ogni criticità, comprese quelle relative all’ordine pubblico, come sottolinea anche il presidente del Consiglio Comunale Fausto Vecchio che ha svelato l’intenzione di “pianificare con Governo e Prefettura un’attività di prevenzione e soppressione dei reati da tempo commessi nell’area del litorale, anche attraverso un presidio costante dell’esercito o un pattugliamento con poteri straordinari di nuclei interforze, per dare sicurezza a residenti e turisti.”