Originari di Taranto, i Leitmotiv porteranno il loro estro sul palco della rassegna ebolitana
Leitmotiv, band tarantina – Conto alla rovescia per il quarto appuntamento di Note al Museo, la rassegna musicale che ha preso il via ad Eboli lo scorso 21 giugno. Questa sera, dalle 21.30 in poi, il tour di concerti, organizzato nel chiostro del Museum of Operation Avalanche (MOA), ospiterà i Leitmotiv. La manifestazione inizierà con l’Aperitif Patchanka di dj Staniz, per concludersi con il djset Others Sud, curato da Fradubb.
Durante la rassegna Note al Museo, che proseguirà fino al prossimo 31 luglio, si può visitare la mostra di fotografia collettiva Africa,le persone e l’arte di vivere, allestita al MOA dall’associazione Affricamente.
Ma chi sono gli ospiti di questa sera? Insieme dal 2001, i Leitmotiv vengono da Taranto e, negli anni, hanno dato vita ad una band poliedrica fondendo differenti stili e culture. Il rock, il folk e il pop. I testi in francese, in italiano e in inglese. Sul palco i Leitmotiv sono un portento di creatività, propositivi ed instancabili esploratori del mondo dello spettacolo.
Non solo. Perché questi quattro ragazzi ne hanno fatta di strada, tanto da diventare anche protagonisti della scena musicale italiana ed estera. Già agli esordi, la band viene premiata in varie competizioni nazionali, tra cui il Festival Castel Dei Mondi, la manifestazione Aritmia Mediterranea e il Premio Pavanello. Nel 2007 i Leitmotiv vincono l’Italia Wave e, dopo un anno, esce il loro primo album, “L’Audace Bianco Sporca il Resto”.
Il loro lavoro convince la critica e conquista il pubblico: l’album diventa disco della settimana su Caterpillar, il programma di RaiRadio2. Inizia un tour che conferma il successo dei Leitmotiv e nel 2009 il gruppo, dopo le date italiane, partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo di Skopje e al Monkey Week Festival di Siviglia.
[ads2]
Nel 2010 esce il secondo album, “Psychobabele”, e ha inizio un lungo tour in cui spicca la tappa del Tirana ArèRock Festival. Un anno dopo i Leitmotiv partecipano come ospiti alla prima edizione del Medimex a Bari.
Due anni più tardi, “A tremulaterra”, terzo album del gruppo, rappresenta l’ennesimo ed importante riconoscimento nella carriera del gruppo: il nuovo tour supera le ottanta date. I Leitmotiv stanno lavorando al quarto album, che uscirà il prossimo autunno.