Nella giornata di ieri sono state fermate e multate ad Eboli 2 persone provenienti da Atena Lucana. Le ragioni dello spostamento non comprovate da necessità
Gli agenti della Polizia Municipale, durante uno dei posti di blocco sulle strade e sui principali svincoli autostradali, hanno sorpreso e multato due persone a bordo di un auto provenienti da Atena Lucana, comune dichiarato “zona rossa” e diretti ad Eboli.
A giustificare lo spostamento, gli agenti in divisa della Polizia Municipale non hanno riscontrato alcuna motivazione importante. I due hanno riferito di essersi spostati per portare della tachipirina a dei parenti residenti ad Eboli. Gli agenti hanno multato le due persone, madre e figlio, imposto il ritorno al proprio domicilio con l’obbligo di osservare una quarantena domiciliare di 14 giorni.
Con l’Ordinanza n. 32 del 12/4/2020 il Presidente della Regione Campania, dopo aver predisposto rigidi controlli per evitare spostamenti nel territorio regionale durante le festività di Pasqua e Pasquetta, ha anche stabilito la chiusura dei cantieri edili fino al 3 maggio, la sospensione dell’apertura delle librerie, come disposto diversamente dall’ultimo decreto ministeriale, e la riapertura al pubblico dei negozi per bambini il martedì e il venerdì mattina dalle 8 alle 14.
Questi provvedimenti sono un chiaro segnale che ci troviamo ancora in piena emergenza sanitaria e che il contenimento dell’epidemia può dipendere da ogni singolo individuo. Le persone multate allo svincolo autostradale di Eboli, per questo motivo, hanno ricevuto una sanzione di euro 500.