Al ballottaggio vittoria schiacciante di Massimo Cariello sullo sfidante Antonio Cuomo. Affluenza in calo rispetto al primo turno
[ads1]
Dopo vent’anni Eboli passa nelle mani del centrodestra. Al ballottaggio il candidato sindaco Massimo Cariello sconfigge l’avversario del centrosinistra Antonio Cuomo, portandosi a casa il 60,83% dei voti. Cuomo, invece, si ferma al 39,17% . Un distacco di ben 3522 preferenze tra i due: sono 9893 i cittadini che vogliono Cariello alla guida della città.
Al primo turno Massimo Cariello e Antonio Cuomo avevano raccolto rispettivamente il 41% e il 30% dei voti. Ma questa volta l’affluenza è bassa: a Eboli vota il 55,03% degli aventi diritto, di contro al 75,73% dello scorso 31 maggio.
Il forte astensionismo non placa l’entusiasmo della squadra di Cariello, che numerosa festeggia la vittoria durante la notte. “Ringrazio chi mi è stato vicino e mi ha portato fin qui” – sono le prime parole del nuovo sindaco in Piazza della Repubblica – “Gli ebolitani hanno scelto per la propria città e non per il potere: tutta questa gente si aspetta tanto da me e farò l’impossibile per dare alla mia città quello che merita”.
Primo step per il neo eletto la scelta dei suoi assessori, mentre, tra volti nuovi e noti, c’è già il prossimo Consiglio comunale.
Quattordici i consiglieri di maggioranza che siederanno affianco al primo cittadino: Cosimina Cennamo, Ennio Ginetti, Luigi Guarracino e Gianmaria Sgritta per la lista Ascolto Cittadino; Santo Venerando Fido, Filomena Rosamilia e Fausto Vecchio per la lista Eboli Popolare; Lazzaro Lenza in rappresentanza di Fratelli d’Italia; Carmine Busillo, Roberto Grasso e Pierluigi Merola della lista Insieme per Eboli; infine Cosimo Pio Di Benedetto, Giuseppe Piegari e Giancarlo Presutto del Nuovo PSI.
Dieci i consiglieri di opposizione, due di Forza Italia, il candidato sindaco Damiano Cardiello e Giuseppe La Brocca. Otto, invece, tra i banchi del centrosinistra: insieme al candidato sindaco Antonio Cuomo di Eboli Libera ci saranno Rosa Altieri e Giuseppe Pellegrino per la lista Eboli 3.0, Pasquale Infante di Uniamo Eboli-Api, Francesco Rizzo de La mia città, Antonio Conte, Teresa Di Candia e Antonio Petrone del Partito Democratico.
[ads2]