Il 25 novembre verrà inaugurata a Eboli una casella postale rossa sulla quale verrà inserito un Qr code per aiutare le donne in difficoltà
Il 25 Novembre alle ore 15.00 a Eboli, presso Piazza Pastrana (sita alle spalle della Casa Comunale), sarà inaugurata una casella postale rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
La casella sarà munita di Qr code tramite il quale ogni donna, lontana da occhi indiscreti ed in totale autonomia e sicurezza, potrà reperire i contatti necessari a cui rivolgersi nel caso necessitasse d’aiuto.
La giovane attivista Roberta Arrigo, referente regionale dell’associazione BreakThesilenceITA, e l’Assessore alle Politiche Giovanile e alle Pari Opportunità Alessia Saveria Palma sono state le promotrici di questa iniziativa. Finalmente la città di Eboli si doterà di uno strumento che possa realmente aiutare le donne in difficoltà.
Tramite la fotocamera del proprio cellulare si potrà inquadrare il Qr code presenta sulla casella postale ed essere indirizzati subito ai contatti di riferimento. Il colore della casella non è stato scelto in maniera casuale dato che il rosso, utilizzato da sempre come colore identificativo di questa continua battaglia, rappresenta il colore del sangue versato da milioni di donne e simboleggia l’amore che si trasforma in odio e violenza.
La città di Eboli fa dunque un primo passo per garantire una tutela concreta alle donne in difficoltà grazie alla possibilità di reperire in maniera facile e sicura contatti che possano garantire supporto psicologico, fisico e legale. Saranno presenti per l’inaugurazione il Sindaco Avv. Mario Conte e la giornalista Rosella Pisaturo.